Nei primi sette mesi dell’anno, i nuovi affari vita sono risulati in crescita per tutte le tipologie di canali distributivi. L’84% dei nuovi premi è stato raccolto dalle reti bancarie, postali e finanziarie, secondo quanto riporta la statistica mensile di ANIA.
Sportelli bancari e postali
Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di luglio nuovi premi pari a € 5,9 mld, l’ammontare più alto da inizio anno, in aumento del 45,7% rispetto allo stesso mese del 2023. Da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto un ammontare pari a € 36,3 mld, con un incremento annuo che sale al 15,9%.
I nuovi premi di ramo I sono in crescita del 30,8% rispetto allo stesso mese del 2023, a fronte di un ammontare di € 4,5 mld, il 76% della nuova produzione dell’intero canale; da gennaio i premi di tali polizze sono ammontati a € 29,0 mld, con un incremento annuo dell’11,1%. La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto da unit collegate prevalentemente a fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di luglio ha contabilizzato un volume di premi più che raddoppiato rispetto al mese precedente, a fronte di un ammontare pari a € 1,4 mld; da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto € 7,2 mld, con un incremento annuo che sale al 40,1%.
Da inizio anno il volume del new business afferente a polizze di ramo V è stato pari a € 97 mln, il 27,2% in più rispetto all’analogo periodo del 2023 mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) hanno registrato un importo di € 54 mln (il 62% del new business di tale ramo), con un incremento annuo del 10,8%. In riferimento alla diversa tipologia di prodotti commercializzati, da gennaio i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, sono ammontati complessivamente a € 233 mln, in calo del 9,5% rispetto ai primi sette mesi del 2023 (di questi, oltre il 30% è afferente a prodotti multiramo previdenziali) mentre i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio hanno totalizzato un volume di affari pari a € 390 mln, quasi il 60% del totale premi di tali polizze e in aumento dell’1,0% (quasi la metà di questo importo è relativo a coperture di puro rischio commercializzate in modalità stand alone, non connesse a mutui o credito al consumo).
I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di luglio hanno registrato un ammontare pari a € 2,0 mld, il più alto da inizio anno (+44,3% rispetto al corrispondente mese del 2023) che, sommato a quello emesso da gennaio, raggiunge un volume complessivo di nuovi affari di € 11,0 mld, pari al 30% dell’intera nuova produzione vita del canale e al 70% del totale complessivo dei nuovi premi di tali prodotti, con una variazione annua che si consolida a +7,7%. Da gennaio sono stati commercializzati nuovi prodotti PIR per un volume premi pari a € 136 mln, l’85% del totale complessivo di PIR, in aumento del 79,8% rispetto all’analogo periodo del 2023.
Agenti e vendita diretta
Nel mese di luglio gli agenti e la vendita diretta hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a € 1,1 mld, in aumento del 24,5% rispetto allo stesso mese del 2023. Nel dettaglio, per i primi si è osservata una raccolta in crescita del 22,0%, con una quota di mercato pari al 9%, mentre per la seconda (che distribuisce il 4% dell’intera nuova produzione) vi è stato un incremento del 31,3%. Da gennaio la nuova produzione dell’intero canale è stata pari a € 7,9 mld, il 12,2% in più rispetto all’analogo periodo del 2023.
La rete agenziale e diretta ha intermediato prodotti di ramo I per € 0,8 mld, il 72% del volume di nuovi premi dell’intero canale e in aumento del 20,1% rispetto allo stesso mese del 2023; considerando il new business emesso da gennaio, il canale ha registrato un importo complessivo pari a € 5,8 mld, il 10,8% in più rispetto all’analogo periodo del 2023. La restante quota di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked (25%), con un ammontare in crescita del 33,3% rispetto allo stesso mese del 2023; da gennaio tali polizze hanno registrato un volume premi di € 1,8 mld e una variazione annua del 18,4%. Da inizio anno il new business dei premi di ramo V è stato pari a € 177 mln, registrando un decremento annuo di appena lo 0,6%; sempre nello stesso periodo, l’85% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale e diretta, per un ammontare di € 39 mln, lo 0,9% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, mentre i nuovi contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a € 23 mln, con un incremento annuo del 37,6%.
Relativamente alle diverse tipologie di polizze commercializzate, da gennaio le forme pensionistiche individuali hanno registrato un ammontare pari a € 410 mln (oltre la metà del new business complessivo di questo prodotto), in aumento del 6,4% rispetto all’analogo periodo del 2023; di questi, oltre il 60% sono afferenti a prodotti multiramo previdenziali. Sempre nello stesso periodo i nuovi premi relativi a forme di puro rischio hanno raggiunto un volume di nuovi affari pari a € 241 mln, quasi esclusivamente afferente a polizze non abbinate a mutui o credito al consumo, registrando un incremento annuo dell’80,4%. I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di luglio sono stati pari a € 417 mln (+8,0% rispetto allo stesso mese del 2023) che, sommati a quelli emessi da gennaio, ammontano complessivamente a € 2,9 mld di raccolta premi (-7,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente), pari al 37% dell’intera nuova produzione vita intermediata dal canale agenziale e diretto.
Consulenti finanziari
Nel mese di luglio il canale consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a € 1,5 mld, in forte aumento (+62,0%) rispetto allo stesso mese del 2023; da gennaio il new business ha raggiunto un ammontare pari a € 8,1 mld, con un incremento annuo del 56,3%.
I nuovi premi di ramo I nel mese di luglio hanno contabilizzato un ammontare pari a € 468 mln (il 32% del new business del canale), il 12,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023, che, sommato a quanto emesso da gennaio, raggiunge € 3,4 mld e un incremento annuo del 51,2%. I nuovi premi di polizze di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, nel mese di luglio hanno registrato un volume pari a € 1,0 mld (il 68% dell’intera nuova produzione del canale), più che raddoppiato rispetto all’analogo mese del 2023; da gennaio il volume di nuovi affari è ammontato a € 4,7 mld, con una crescita annua che si consolida al 60,3%. Da inizio anno i consulenti finanziari abilitati hanno commercializzato nuove polizze di ramo VI per un importo pari a € 11 mln, in aumento del 13,5% rispetto all’analogo periodo del 2023.
Analizzando le diverse tipologie di contratto, si osserva che da gennaio i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, hanno totalizzato un volume di nuovi affari pari a € 118 mln, il 38,9% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Sempre nello stesso periodo i nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, sono ammontati a € 1,7 mld, circa un quinto del new business totale del canale, con un incremento annuo del 21,7%, mentre i nuovi prodotti PIR sono stati commercializzati per un importo pari a € 19 mln, più che raddoppiato rispetto ai primi sette mesi del 2023.