Un numero sempre maggiore di proprietari di immobili australiani è impossibilitato a sottoscrivere un’assicurazione sulla sua casa per via dei rincari eccessivi dei prezzi delle coperture per via delle crescenti minacce del clima. Ne dà notizia Emerging Risks che riprende i risultati di un report pubblicato dall’Actuaries Institute che indica un incremento del 30% di famiglie australiane stressate per via dell’impossibile accesso economico dell’assicurazione sulla casa, per un totale di 1,6 milioni nell’ultimo anno.
Il report “Home Insurance Affordability and Home Loans at Risk” ha rilevato che queste famiglie spendono in media 9,6 settimane del loro reddito lordo per l’assicurazione sulla casa, ovvero 7 volte di più rispetto alla famiglia media.
Nel complesso, la percentuale di famiglie “sotto stress per l’accessibilità economica”, ovvero quelle che affrontano premi assicurativi sulla casa che superano il reddito annuo lordo di un mese, è salita al 15% a marzo 2024, dal 12% dell’anno precedente.
Il report sostiene che le pressioni sull’accessibilità economica sono peggiorate a seguito di un aumento del 9% dei premi assicurativi medi. “Gli aumenti dei premi stanno superando la crescita dei salari. Sfortunatamente, prevediamo che ciò continuerà a causa del rischio generale crescente di disastri naturali associati al cambiamento climatico, che continuerà a esercitare una pressione al rialzo sui premi”, si legge nel report che spiega come ad esempio nel Queensland, circa la metà delle famiglie si è vista richiedere premi per l’assicurazione della casa superiori al reddito di un mese, a causa dell’elevato rischio di inondazioni e cicloni.
Dato l’aumento delle famiglie con problemi di accessibilità, gli autori del report hanno quindi analizzato i potenziali effetti sull’home loan market. Si stima che il 5% delle famiglie australiane con un mutuo affronti problemi di accessibilità all’assicurazione sulla casa. Per queste famiglie, il premio medio è di $ 5.216 all’anno, più del doppio del premio medio di $ 2.124. Queste 180.000 famiglie rappresentano circa $ 57 miliardi di prestiti per la casa. Se la loro casa viene danneggiata da un disastro naturale e non hanno un’assicurazione o sono sottoassicurati, potrebbero ritrovarsi in una situazione finanziaria drammatica. Quindi, questo è potenzialmente un problema ben più grande della semplice assicurazione, ma è una forte criticità anche per i creditori, gli enti di regolamentazione e i governi.
L’Actuaries Institute invita governi, assicuratori, creditori e investitori a collaborare su misure di finanza sostenibile, come prestiti e obbligazioni di resilienza.