Il gruppo internazionale di brokeraggio assicurativo Howden è entrato nel mercato giapponese retail e della consulenza captive attraverso l’acquisizione di Foresight Holdings Co Ltd.
Nell’ambito dell’operazione, spiega Insurance Business, Howden ha affidato a Takuya Aibe il ruolo di Ceo per le attività retail in Giappone. In precedenza, Aibe ha ricoperto ruoli di alto profilo in Marsh Japan per oltre 20 anni e, più di recente, è stato Ceo di Gallagher Japan.
Questa acquisizione rientra nella strategia di Howden volta ad accrescere la propria presenza retail in Giappone, integrando competenze specialistiche e di nicchia attraverso partnership con aziende locali.
Fondata nel 2005, Foresight fornisce servizi di intermediazione assicurativa retail sul mercato giapponese e gestisce anche servizi di consulenza captive a livello nazionale e in Micronesia, Singapore e Hawaii.
Basata a Tokyo, Foresight impiega 17 dipendenti in sei sedi sul territorio. Il team management, composto da professionisti esperti con esperienze maturate in primarie compagnie assicurative giapponesi, attualmente supervisiona i programmi captive per 13 grandi aziende giapponesi.
Questo accordo segue l’acquisizione di ARM Holdings nel febbraio 2024, uno dei massimi esperti nella gestione di captive assicurative in Europa e consente ad Howden di arrivare a gestire circa 100 captive in tutto il mondo. La società ha inoltre lanciato Howden Re Japan, dedicata all’attività di intermediazione riassicurativa e alla consulenza strategica basata su dati e analisi, nonché soluzioni Insurance-Linked Securities (ILS) personalizzate per le esigenze del mercato locale.