Secondo Goldman Sachs, quest’anno il settore assicurativo europeo ha registrato una “buona performance” sul mercato azionario, superando del 7% l’indice Eurostoxx 600, anche se “negli ultimi 12 mesi ha sottoperformato il settore finanziario in generale”. Ora gli analisti della società si aspettano un ulteriore rimbalzo e segnalano cinque società su cui guadagnare in borsa.

In prospettiva, i temi chiave per il settore includono “l’impatto dell’allentamento delle politiche delle banche centrali, i cicli di prezzo delle assicurazioni generali al dettaglio rispetto a quelle commerciali, l’aumento della volatilità meteorologica, il tasso di riassicurazione rispetto ai sinistri, l’allontanamento del ramo vita dai prodotti tradizionali, il crescente mercato dei buyout pensionistici nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, l’eccedenza di capitale e il potenziale per un ulteriore ritorno di capitale”.

Generali

La prima scelta di Goldman tra gli assicuratori europei è Generali, che ha una raccomandazione “buy” (acquistare), come le altre società di questo elenco, e un prezzo obiettivo di 31,5 euro. Le prospettive future sono particolarmente ottimistiche per il ramo vita della compagnia, che “beneficerà maggiormente dell’allentamento dei tassi di interesse da parte della banca centrale”. Rispetto a competitor, Generali deve inoltre affrontare una maggiore concorrenza da parte dei prodotti di risparmio non assicurativi, come quelli offerti dalle banche e dal BTP Valore. Pertanto, i tassi di interesse a breve termine più bassi dovrebbero contribuire ad aumentare la competitività dell’offerta di nuovi prodotti di Generali, mentre i tassi stabili a lungo termine dovrebbero aiutare Generali a mantenere il suo margine di investimento.

Allianz

Nel caso della big tedesca, il target price è stato fissato a 349 euro e tra i suoi punti di forza evidenzia soprattutto l’attività di asset management, che “ha la scala più ampia, il contributo di asset gestiti da terzi e i margini più elevati”. La performance rimane solida rispetto al benchmark.

Aviva

La terza scelta è la britannica Aviva, con un prezzo obiettivo di 572 sterline, e sono particolarmente ottimisti sulle sue prospettive, posizionandola tra il 7% e il 10% al di sopra delle aspettative di utili operativi del consenso degli analisti per il 2025 e il 2026.

Munich Re

Anche la tedesca Munich Re è nella lista di raccomandazioni di Goldman, con una valutazione di 560 euro, e le sue previsioni sono superiori al consenso degli analisti.

Lancashire

Infine, la società di ricerca è ottimista su Lancashire, avendo recentemente aggiornato la propria raccomandazione a “buy” da “neutral”, con un prezzo obiettivo di 750 sterline. L’upgrade, spiegano, “riflette il miglioramento strutturale della volatilità delle sottoscrizioni, sostenuto dalla diversificazione in linee non-Prop-Cat meno volatili e sottocapitalizzate, insieme a un solido bilancio e a rendimenti di capitale in eccesso”.