Geotab presenta il nuovo report L’elettrificazione delle flotte, sviluppato a partire dall’analisi dei dati telematici di 1,3 milioni veicoli in 7 Paesi, nell’arco di 12 mesi

Geotab ha presentato i risultati del suo nuovo report L’elettrificazione delle flotte. Il cammino verso il futuro del settore, che analizza l’impatto dell’elettrificazione dei veicoli commerciali nei mercati più rilevanti a livello globale, che evidenzia che i mezzi adibiti ai carichi leggeri offrono attualmente le migliori opportunità nel passaggio all’elettrico.

La ricerca è stata condotta grazie allo strumento Analisi di sostenibilità dei veicoli elettrici (Electric Vehicle Suitability Assessment – EVSA) di Geotab, che ha raccolto ed elaborato, nell’arco di 12 mesi, i dati relativi a 1,3 milioni di veicoli distribuiti in 7 diverse nazioni: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna.

La situazione in Italia

Il report mostra le flotte i cui veicoli coprono quotidianamente una media di circa 121 km, con picchi massimi da 448 km e con il 51% dei mezzi che comunque non supera mai i 350 km al giorno.

In tale contesto, l’analisi condotta da Geotab stima che, con la conversione all’elettrico dei veicoli che rientrano nel range dei requisiti di autonomia e convenienza economica, i gestori delle flotte potrebbero ridurre i costi operativi legati a ciascun veicolo di circa 20.300 €(considerando l’intero ciclo di vita del mezzo).

In aggiunta, guardando all’intero periodo di attività di ogni auto o furgone, l’elettrificazione porterebbe a un risparmio di 15.900 litri di carburante, con una conseguente riduzione delle emissioni in atmosfera pari a una media di 36 tonnellate di CO2.

Trattandosi di cifre calcolate sul singolo veicolo, i vantaggi potrebbero moltiplicarsi esponenzialmente con il crescere di una flotta.

Se si guarda ai mezzi attualmente adatti alla sostituzione con alternative elettriche, tuttavia, emerge una sostanziale differenza tra le varie classi di veicoli: per esempio, oltre il 70% di auto e SUV (rispettivamente il 74% e il 72%) può già essere sostituito con successo.

I vantaggi ambientali ed economici della transizione a livello globale

Partendo dal presupposto che il trasporto su strada è responsabile di oltre il 75% delle emissioni globali di CO₂ prodotte dai veicoli, Geotab ha analizzato i risparmi ambientali ed economici consentiti dall’elettrificazione. Pur con livelli diversi da Paese a Paese, emerge un buon margine per la sostituzione dei mezzi a combustione interna con controparti a trazione elettrica: in soli 7 anni, secondo le stime di Geotab, a livello globale le flotte potrebbero infatti risparmiare fino a 8,3 miliardi di litri carburante, evitando al contempo l’emissione nell’atmosfera di circa 19 milioni di tonnellate di CO2.

Considerato l’intero ciclo di vita dei mezzi, il maggiore impatto ambientale in Europa verrebbe registrato in Francia (con una riduzione delle emissioni fino a 49 tonnellate di CO2), seguita da Germania (46), Spagna (43), Regno Unito (39) e Italia (36).

Dal punto di vista economico, invece, è proprio l’Italia a distinguersi come il Paese in cui il passaggio all’elettrico risulta più vantaggioso (con un risparmio pari a 20.300 € per veicolo), seguita da Francia (17.300 €), Germania (12.200 €), Spagna (12.100 €) e Regno Unito (8.500 €).

Oltre a queste previsioni, lo studio fornisce anche una panoramica sui principali modelli di utilizzo dei veicoli commerciali elettrici in Europa, che mette in luce importanti opportunità da sfruttare già oggi.

I dati indicano un effettivo sottoutilizzo dei veicoli elettrici, suggerendo un potenziale inesplorato in termini di ulteriore riduzione del TCO (Total Cost of Ownership), nonché la possibilità per alcune flotte di combinare le attività svolte dai propri veicoli ottimizzandone quindi l’uso.

Il report completo “L’elettrificazione delle flotte. Il cammino verso il futuro del settore” di Geotab è disponibile per il download qui.