Generali ha raggiunto un accordo per la vendita del 99,99% della sua partecipazione in Generali Sigorta A.Þ. (Generali Sigorta Anonim Þirketi) a Kiler Holding A.Þ. (42% della quota), Ekol Giriþim Sermayesi Yatýrým Ortaklýðý A.Þ. (9%), Arex Yatýrým Holding A.Þ. (48%) e Arex Sigorta A.Þ. (1%).
L’operazione – spiega il gruppo in una nota – è in linea con il piano strategico “Lifetime Partner 24: Driving Growth”, che prevede di perseguire una crescita sostenibile e migliorare il profilo degli utili del Gruppo, concentrandosi sui mercati assicurativi in cui Generali ha una posizione di leadership. Il contributo delle attività in Turchia al risultato operativo del Gruppo è marginale e l’operazione avrà un impatto trascurabile sul Solvency II Ratio di Generali.
L’operazione dovrebbe essere perfezionata entro la prima metà del 2025 ed è soggetta all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
PwC ha agito come unico consulente di M&A per Generali ed ha fornito servizi di due diligence al Gruppo, mentre Esin Attorney Partnership ha operato in qualità di consulente legale.