Un nuovo rapporto di Gallagher Re che traccia il capitale e la redditività del settore riassicurativo globale ha rivelato che il capitale totale ha continuato a salire durante il primo semestre del 2024, raggiungendo i 766 miliardi di dollari, con un aumento del 5,4% rispetto al 2023.
Al contempo, il rapporto del broker riassicurativo ha rilevato che il ROE sottostante, pari al 15,5% nel 1° semestre 2024 per i riassicuratori SUBSET (compagnie che effettuano la comunicazione relativa alle perdite dovute a catastrofi naturali e allo scioglimento delle riserve dell’anno precedente), ha superato il costo del capitale per il terzo anno consecutivo, grazie ai migliori margini di sottoscrizione sottostanti e all’aumento del reddito da investimenti.
Nel frattempo, il ROE riportato è aumentato marginalmente al 19,6% nel primo semestre 2024 dal 19,2% del primo semestre 2023, attestandosi a un livello “eccezionale”.
“Come risultato del significativo miglioramento della redditività negli ultimi due anni, il settore ha recuperato completamente gli anni di utili più deboli (2017-2020) e ha guadagnato un margine superiore al costo del capitale”, ha spiegato Gallagher Re.
Secondo quanto riferito, anche la crescita dei ricavi dei riassicuratori è rimasta forte, pari al 9% nel primo semestre del 2024, grazie soprattutto all’aumento delle tariffe. Il combined ratio riportato dai riassicuratori SUBSET è sceso dall’87% del primo semestre 2023 all’84,5% del primo semestre 2024, il livello più basso dal lancio del Reinsurance Market Report della società nel 2014.
“Nonostante la riduzione delle riserve e l’aumento del rapporto costi/premi, questo miglioramento è attribuibile alla diminuzione delle perdite dovute a catastrofi naturali e al miglioramento del loss ratio dell’anno di accadimento (escluse le catastrofi naturali)”, ha aggiunto Gallagher Re.