Secondo un recente rapporto di Fitch Ratings, i riassicuratori globali dovrebbero mantenere forti guadagni per il resto del 2024 e per il 2025, grazie a prezzi generalmente adeguati e a una sottoscrizione disciplinata.
Nel primo semestre del 2024, i 19 riassicuratori danni monitorati da Fitch hanno raggiunto un combined ratio dell’84,2%, in miglioramento rispetto all’85,9% dello stesso periodo dell’anno precedente. Questo miglioramento è attribuito a una migliore redditività di sottoscrizione e a perdite catastrofali gestibili.
“I risultati assicurativi dovrebbero rimanere favorevoli nel secondo semestre del 2004 e nel 2025, poiché i prezzi sono generalmente adeguati”, ha dichiarato Fitch.
I premi netti della riassicurazione danni sono aumentati del 6% nel primo semestre del 2004 rispetto al primo semestre del 2003, riflettendo la forte performance durante i rinnovi riassicurativi, mentre le condizioni di mercato sono rimaste favorevoli.
Si prevede che la crescita dei premi continuerà, ma Fitch prevede che rallenterà a causa dell’aumento della concorrenza sul mercato.
Per quanto riguarda la riassicurazione vita e salute (L&H), Fitch ha registrato un aumento del 6% dell’utile ante imposte per il primo semestre del 2024. La redditività è variata tra le compagnie in base all’esperienza di mortalità e morbilità, ma nel complesso l’aumento dei proventi da investimenti dovuto ai tassi di interesse più elevati ha favorito l’intero gruppo.
Inoltre, il patrimonio netto è aumentato del 6% nel primo semestre del 2024 rispetto alla fine del 2023, grazie all’aumento dei proventi da sottoscrizione e da investimento e ai guadagni sui mercati azionari. Si prevede che le compagnie manterranno una forte capitalizzazione e potrebbero aumentare i riacquisti di azioni e i dividendi nella seconda metà del 2024 e nel 2025, quando le opportunità di crescita si ridurranno e gli investitori cercheranno un ritorno sul capitale.