RISK MANAGEMENT PERSONE

Autore: Maria Elisa Scipioni e Alberto Cauzzi
ASSINEWS 367 – Ottobre 2024

In questo appuntamento analizzeremo il caso di un panettiere, 45 enne. Osserveremo quale divario può presentarsi tra le prestazioni previdenziali spettanti e il tenore di vita pre-evento con particolare focus su quelle erogate dall’INAIL e come gli strumenti a disposizione degli addetti ai lavori possono essere da ausilio nell’individuare le necessità di tutela1.

Come già detto nei precedenti appuntamenti, per la valutazione del rischio e quindi risolvere le necessità assicurative dei singoli soggetti è fondamentale conoscere le tutele garantite dal Sistema Pubblico di Protezione Sociale (pensioni e assicurazioni obbligatorie) per i rischi di invalidità sul lavoro ed extra in modo tale da possedere gli strumenti operativi e fornire le adeguate risposte quantitative.

In questo appuntamento, essendo il soggetto dell’analisi un panettiere e quindi un artigiano, le prestazioni a cui ha potenzialmente diritto sono a carico dell’INPS, nello specifico della Gestione Speciale Artigiani e Commercianti, ma come artigiano è anche obbligato all’assicurazione INAIL.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata