Secondo le stime iniziali di Catastrophe Indices and Quantification Inc. (CatIQ), l’incendio boschivo che quest’estate ha colpito la cittadina canadese di Jasper, nella provincia dell’Alberta, e l’omonimo parco nazionale ha causato danni assicurati superiori a 880 milioni di dollari.

Il violento incendio boschivo, divampato il 22 luglio, ha interessato una superficie di circa 33.000 ettari all’interno del Parco nazionale Jasper. Nella cittadina, da dove erano state allontanate 25.000 persone tra residenti e turisti, le fiamme hanno distrutto 350 dei 1.100 edifici esistenti. In termini di danni assicurati si tratta del secondo incendio boschivo più costoso nella storia dell’Alberta, in termini di perdite assicurate.

L’incendio ha danneggiato o distrutto un terzo della comunità di Jasper, ha spiegato l’Insurance Bureau of Canada (IBC). Aaron Sutherland, vicepresidente per la regione Pacifico e Occidentale dell’Insurance Bureau of Canada (IBC), ha commentato: “Per migliaia di residenti di Jasper, questo è stato un periodo di difficoltà e strazio: case e aziende perse, vite sradicate e una comunità cambiata per sempre. Gli assicuratori dell’Alberta sono stati sul campo per assistere i clienti con supporto finanziario e avviare il processo di ripresa. La ricostruzione richiederà tempo e il nostro settore sosterrà la comunità in ogni fase del percorso”.

Craig Stewart, vicepresidente per i cambiamenti climatici e le questioni federali dell’IBC, ha affermato: “In un’epoca in cui inondazioni, ondate di calore e incendi boschivi sono sempre più comuni e gravi, abbiamo imparato quanto sia importante far tornare le persone nelle loro case e comunità in sicurezza il prima possibile dopo un disastro, ma i governi devono investire nella mitigazione dei disastri naturali”.