La compagnia assicurativa svizzera Bâloise sta valutando l’opportunità di apportare alcuni cambiamenti nel consiglio di amministrazione, ha affermato il presidente Thomas von Planta nel corso di un’intervista all’agenzia Reuters.

Vogliamo rafforzare la competenza assicurativa all’interno del consiglio e stiamo discutendo di questo”.

von Planta, che ha dichiarato di essere disponibile a un nuovo mandato, ha detto che i cambiamenti nel Cda saranno proposti all’assemblea generale del 2025.

Dopo che all’inizio della settimana scorsa l’investitore attivista svedese Cevian Capital è diventato il principale azionista di Baloise, l’assicuratore svizzero ha rimesso mano al proprio piano strategico che, ora, ha come principale obiettivo quello di garantire rendimenti più elevati agli azionisti. Bâloise ha affermato in una nota che i suoi nuovi obiettivi includono un rendimento del capitale proprio dal 12% al 15%, generando oltre 2 miliardi di franchi svizzeri (2,34 miliardi di dollari) in contanti tra il 2024 e il 2027.

Il presidente von Planta ha anche detto di aver parlato con i rappresentanti di Cevian e altri investitori nella fase di riorientamento strategico e di aver ascoltato “molto attentamente” le osservazioni dell’azienda svedese. “Cevian vede del potenziale in Baloise e i loro rilievi vanno colti con estrema attenzione”, ha affermato von Planta sottolineando che la società si è impegnata a mantenere i suoi asset in Svizzera, Germania, Belgio e Lussemburgo, mentre alcuni azionisti hanno esortato Baloise a ritirarsi dalla Germania.