Secondo le stime di Bain & Company, le soluzioni assicurative legate al clima registreranno una forte ripresa nei prossimi anni.
In particolare, la società di consulenza stima che questo business potrebbe più che raddoppiare entro il 2030, passando da una raccolta premi di 24-25 miliardi di euro a livello mondiale a 60 miliardi di euro.
Negli ultimi anni stanno emergendo nuovi segmenti, ad esempio, le assicurazioni legate alle energie rinnovabili, alla biodiversità, alla responsabilità ambientale, alla compensazione delle emissioni di carbonio e alla mobilità. Tutto questo offre agli assicuratori grandi prospettive di crescita per il futuro, secondo la società.
Bain & Company sottolinea che alcune compagnie stanno già adottando approcci diversi, che vanno dalla creazione di hub centrali allo sviluppo di business unit verticali specializzate. Tuttavia, Bain & Company invita gli assicuratori a considerare anche le dimensioni del mercato, la crescita prevista, la redditività, la concorrenza nel settore e la stima della domanda e dell’offerta, nonché le capacità necessarie per avere successo in questo nuovo panorama.