Le tre Autorità europee di vigilanza EBA (European Banking Authority), EIOPA (European Insurance and Occupational Pensions Authority), ESMA (European Securities and Markets Authority), hanno pubblicato il report congiunto dell’autunno 2023 sui rischi e le vulnerabilità del sistema finanziario in ambito UE, dove si sottolinea la persistenza di un’elevata incertezza economica.
Il documento mette in guardia le autorità di vigilanza nazionali sui rischi per la stabilità finanziaria derivanti da una maggiore incertezza. Negli ultimi anni non sono certo mancate le avversità alle quali la maggior parte degli istituti finanziari ha resistito bene. Tuttavia, l’economia europea continua a vivere un periodo di crescente incertezza che presenta rischi materiali per la stabilità finanziaria che richiedono vigilanza da parte di tutti i partecipanti ai mercati finanziari.
“Le prospettive economiche rimangono fragili, in particolare in un contesto di rischi geopolitici che permangono elevati, inflazione alta e prospettive macrofinanziarie incerte”, osserva il rapporto, aggiungendo che “il nervosismo dei mercati e le cattive notizie su alcuni ambiti del sistema finanziario potrebbero diffondersi rapidamente e causare un aumento generale dell’avversione al rischio”.