L’autorità di regolamentazione finanziaria cinese ha approvato il nuovo veicolo di proprietà statale destinato a rilevare il ramo assicurativo del gruppo immobiliare China Evergrande.
La National Administration of Financial Regulation cinese ha annunciato venerdì di aver accettato il trasferimento dell’intera attività e delle relative passività di Evergrande Life Insurance a Haigang Life Insurance, una nuova entità costituita con capitale di cinque entità statali. La poco conosciuta Shenzhen City Penglian Investment, sostenuta dal governo di Shenzhen, controlla il 51% del veicolo, mentre il China Insurance Security Fund, sostenuto dallo Stato, possiede il 25% e altre tre società statali detengono il resto.
L’approvazione per la costituzione di Haigang Life è stata resa nota dall’autorità di regolamentazione venerdì, mentre la data effettiva di approvazione indicata nel documento ufficiale era il 1° giugno. Evergrande Life ha anche rilasciato una dichiarazione confermando la decisione del regolatore. Le ultime informazioni disponibili indicavano Evergrande Life come insolvente.
Il rapporto annuale 2021 della società madre Evergrande Group, quotata a Hong Kong, pubblicato a metà agosto in pesante ritardo, ha rivelato che il ramo delle assicurazioni sulla vita ha perso oltre 40 miliardi di yuan (5,5 miliardi di dollari) solo nel 2021, con conseguenti passività totali superando il totale attivo di quasi 19 miliardi di yuan alla fine del 2021. Evergrande era entrata nel mercato assicurativo attraverso l’acquisizione nel novembre 2015 del 50% della Great Eastern Life Assurance (Cina), una joint venture sino-singaporiana fondata nella città dell’entroterra di Chongqing nel 2006, cui poi venne cambiato il nome in Evergrande Life Insurance.