ASSICURAZIONE AUTO
Una panoramica sul nuovo fenomeno
Autore: Laura Opilio, Massimo Francesco Dotto, Gerardo Granato
ASSINEWS 356 – ottobre 2023
Introduzione
Negli ultimi anni hanno avuto una crescente diffusione le c.d. “assicurazioni green” e si è sviluppato, soprattutto in ambito internazionale, un concetto di “Green Motor Insurance”.
Questa definizione comprende una serie di prodotti assicurativi, programmi o altre iniziative che premiano le abitudini di guida virtuose e, comunque, rispettose dell’ambiente, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio e promuovere, in generale, la sostenibilità.
A dire il vero, queste iniziative sono nate e si sono sviluppate con lo scopo principale di promuovere un comportamento di guida più sicuro a fronte di una riduzione del premio assicurativo, e, solo indirettamente, per contribuire ad un ambiente più sano. Esiste, infatti, una stretta connessione tra il concetto di “guida sicura” e quello di “guida ecologica” essendo le relative regole fondamentalmente identiche.
Ed infatti, mantenere una velocità costante, accelerare e frenare dolcemente, evitare inutili tempi morti mentre si è alla guida, non solo contribuisce a prevenire il rischio di incidenti, ma riduce anche le emissioni nocive.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata