L’anno prossimo le assicurazioni auto tedesche dovranno aumentare i premi di almeno il 10% in media, se non vogliono chiudere i bilanci del ramo in rosso, secondo Onnen Siems, amministratore delegato di Meyerthole Siems Kohlruss Gesellschaft für aktuarielle Beratung mbH (MSK).
Il manager della società atturiale è intervenuto a margine della conferenza “K-Tagung 2023 – Bitte wenden! Umdenken in K”, organizzata congiuntamente da MSK e Scor Rückversicherung Direktion für Deutschland.
“Gli assicuratori auto che vogliono entrare nella zona dei profitti devono aumentare ancora di più i premi”, ha sottolineato Siems. La pressione economica sul settore è ora molto più forte”, ha detto.
La differenza nel settore è grande, ha detto. Chi ha già adeguato qualcosa l’anno scorso, ora non deve aumentare tanto.
Secondo Markus Imle, membro del consiglio di amministrazione di Neodigital Autoversicherung AG, una joint venture tra Huk-Coburg-Allgemeine Versicherung AG e Neodigital Versicherung AG, quest’anno i clienti stanno diventando “molto più sensibili” per quanto riguarda l’assicurazione auto.
Dopo i prezzi elevati dell’energia dello scorso anno, ora l’attenzione si concentra sulle assicurazioni auto.
Se da una parte stanno emergendo società come Neodigital, che offrono soluzioni per tariffe telematiche, dove i migliori conducenti possono risparmiare fino al 30%,dall’altra sono molti gli assicuratori auto che hanno ritirato le loro offerte telematiche. La più recente è DEVK Allgemeine Versicherungs-AG, che ha interrotto la sua offerta per i nuovi affari il 1° settembre 2023.
In precedenza, il Gruppo Generali, Signal Iduna Allgemeine Versicherung AG (Sijox) e Württembergische Versicherung AG si sono ritirati dalle tariffe pay-as-you-drive.