Eiopa ha lanciato un’indagine per scoprire le difficoltà di accesso delle PMI alle coperture assicurative cyber, con l’obiettivo di “approfondire le sfide che le piccole imprese devono affrontare per proteggersi dai rischi informatici e valutare il livello di accesso alla cyber-assicurazione”.
L’autorità di vigilanza europea ritiene che l’assicurazione informatica svolga un ruolo importante nel mitigare i rischi derivanti dalla digitalizzazione, “assorbendo gli shock e gestendo i rischi associati a entrate irregolari e imprevedibili”. In questo senso, l’assicurazione può consentire alle PMI di diventare più resistenti alle crisi e finanziariamente solide.
L’indagine raccoglierà quindi informazioni sulle dimensioni e sul tipo di attività delle aziende intervistate, sul livello di consapevolezza del rischio informatico per la loro attività, sulla disponibilità, sull’accessibilità e sulla comprensione dei prodotti assicurativi informatici.
Inoltre, saranno analizzate l’esperienza e la percezione delle PMI in materia di assicurazione contro i rischi cyber, ad esempio se hanno preso in considerazione la possibilità di sottoscrivere una polizza, i fattori che le hanno spinte a non farlo, le possibili barriere all’ingresso, ecc.