Si stima che 68,5 milioni di adulti negli Stati Uniti non abbiano un’assicurazione dentale, secondo i nuovi dati pubblicati dal CareQuest Institute for Oral Health®, ricavati dal terzo sondaggio annuale State of Oral Health Equity in America (SOHEA).
Dall’analisi dei dati raccolti risulta che il numero di persone adulte prive di copertura assicurativa dentale potrebbe aumentare significativamente entro la fine del 2023, per via di un crescente numero di persone che in famiglia perdono i diritti di copertura per via del processo di rideterminazione di Medicaid.
Oltre ai circa 68,5 milioni di adulti senza assicurazione dentale, parliamo quindi di altri 8,9 milioni di membri della famiglia che potrebbero perdere la copertura. Inoltre, ci sono circa 14 milioni di adulti negli Stati Uniti che rischiano di perdere l’assicurativa dentale Medicaid con lo scadere dell’emergenza sanitaria pubblica. Ciò si traduce in ben 91,4 milioni di persone senza assicurazione dentale entro la fine di quest’anno.
“Con i milioni di adulti non assicurati in tutto il Paese, stiamo affrontando una crisi nazionale della salute orale che costringe molte persone a rinunciare alle cure dentali e colpisce in modo sproporzionato gli individui a basso reddito e le minoranze razziali ed etniche”, ha affermato Myechia Minter-Jordan, presidente e Ceo di CareQuest Institute for Oral Health. “Per aiutare a combattere questo fenomeno, chiediamo agli operatori sanitari, agli amministratori, ai responsabili politici e ai sostenitori di unirsi ai nostri sforzi per aumentare la copertura dentale sia in Medicaid che in Medicare”.
CareQuest Institute supporta i programmi governativi Medicaid e Medicare ampliando e migliorando le prestazioni dentali per tutti gli iscritti. Attualmente, i programmi statali Medicaid non sono tenuti a fornire copertura dentale agli adulti. Ciò si traduce in una copertura che varia da Stato a Stato, da ampi benefit che permettono di mantenere una salute ottimale a benefit molto limitati, a volte riguardanti solo situazioni di emergenza. Allo stesso modo, il programma Medicare non fornisce prestazioni dentali complete a tutti gli anziani e alle persone che vivono con disabilità.
I risultati del sondaggio del 2023 mostrano che la fetta di popolazione senza assicurazione dentale (27%) è quasi 3 volte superiore a quella senza assicurazione sanitaria (9,3%). Inoltre, gli adulti che vivono nelle aree rurali (34%) hanno maggiori probabilità di non avere un’assicurazione dentale rispetto a chi vive nelle aree suburbane (24%) o urbane (29%).
Gli individui ispanici hanno più di 2 volte probabilità di aver perso l’assicurazione dentale nell’ultimo anno rispetto agli individui bianchi non ispanici.