Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Il comparto della bancassurance torna nel radar dei banchieri italiani. Mentre i vertici di Banco Bpm attendono di ricevere le offerte vincolanti per il ramo danni del gruppo, nei giorni scorsi Iccrea avrebbe avviato il processo competitivo per l’individuazione di un partner nel mondo delle polizze. I teaser, cioè gli inviti formali ai potenziali pretendenti, sarebbero appena partiti con l’obiettivo di chiudere la gara entro la fine dell’anno.
Rischio asseverazioni “ora per allora” per i crediti da sconto in fattura relativi ai bonus edilizi sorti prima dell’antifrode. Qualora vi sia il difetto della congruità, i bonus in mano al fornitore diventano di fatto incedibili, nonostante il fatto che la normativa, prima dell’introduzione dei vincoli antifrode del dl 157/2021, non richiedesse il rispetto di parametri legati ai costi degli interventi.
- Listeria, ritirati wurstel contaminati in Italia 3 decessi sospetti e 66 casi
Dal 2020 l’Italia ha a che fare con una serie di casi di listeria, grave malattia che colpisce chi mangia alimenti contaminati, provocati dallo stesso ceppo batterico (l’St 155). Negli ultimi mesi ci sarebbero stati, dicono dal ministero alla Salute «tre decessi di persone in condizioni di fragilità per età e patologie concomitanti». Due di questi erano già noti all’inizio di luglio e sono avvenuti tra Lombardia ed Emilia-Romagna. I casi invece, in base agli approfondimenti di un gruppo di lavoro creato per fronteggiare l’emergenza, sarebbero stati 66, una parte dei quali sono finiti in ospedale. Il 23 settembre scorso dal ministero è arrivato un comunicato nel quale si spiega che le verifiche del gruppo di lavoro «hanno rilevato una correlazione tra alcuni dei casi clinici e la presenza del ceppo di Listeria St 155 in wurstela base di carni avicole prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli.
- Assicurazione professionisti: l’obbligo resta solo per il 110 %
Il rischio, per il committente dei lavori assistiti da superbonus 110% e bonus minori (proprietario di unità immobiliare o unità in condominio) è quello di rispondere per detrazioni fiscali illegittimamente godute e di restituirle al fisco. Nessun committente e amministratore di condominio vuole correrlo. I professionisti rischiano responsabilità penali ma rispondono anche civilmente nei confronti dei committenti per revoca di detrazioni fiscali dall’agenzia delle Entrate; le polizze a ciò dovrebbero servire. La prassi dopo il Dl 13/2022: richiedere ai soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni una polizza di assicurazione della responsabilità civile per ogni intervento, anche per bonus edilizi ordinari, diversi dal 110%, con cessione del credito o sconto in fattura. La novità della circolare 19/E/22 ha chiarito i tre tipi di polizza:
1 quella “per ogni intervento” comportante attestazioni o asseverazioni, con massimale pari agli importi dei lavori (single project”);
2 quella per Rc con massimale oltre 500mila euro specificamente destinato al rilascio delle asseverazioni o attestazioni, da integrare se incapiente;
3 contratto di assicurazione specifico dedicato ad asseverazioni o attestazioni per interventi rientranti nel superbonus, con un massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi e, comunque, non inferiore a 500mila euro. Ha però chiarito che, per i bonus diversi dal 110%, ai professionisti non è richiesta la stipula di una polizza assicurativa per il rilascio delle asseverazioni e delle attestazioni.
- Responsabilità solidale per il lastrico permeabile
Se il terrazzo non è impermeabilizzato a dovere, la responsabilità dei danni non va attribuita soltanto ai condòmini che ne detengono la proprietà esclusiva. La conferma arriva dalla Cassazione, con l’ordinanza 28139, depositata ieri, che ha messo un punto alla controversia che ha visto coinvolti un condominio napoletano e i proprietari dell’appartamento sottostante il lastrico solare. La coppia, che si lamentava da tempo della precarietà della struttura, sollecitando a più riprese interventi di manutenzione urgenti, aveva citato in giudizio lo stabile e i comproprietari del piano di copertura, chiedendo una ristrutturazione immediata e il risarcimento dei danni causati dalle infiltrazioni di acqua piovana. Domanda che, accolta dai giudici di secondo grado, è stata impugnata davanti alla Suprema corte per i profili di legittimità delle sentenze di merito.
- La previdenza diventa uno scudo antivolatilità
Le strategie di lungo termine e l’urgenza del quotidiano. Nel corso dei dibattiti dell’edizione 2022 di TuttoRisparmio ha fatto irruzione la cronaca degli ultimi giorni: dall’impennata dell’inflazione al rialzo dei tassi, dalla guerra in Ucraina allo shock energetico. «Eppure è proprio in questi momenti – ha detto Antonio Barbieri responsabile ufficio investimenti previdenziali e istituzionali di Arca Sgr – che l’opzione previdenziale si rivale premiante: perchè punta al lungo termine e ci consente di investire a rate, mediando i picchi».
- Fondi, il 45% delle comunicazioni nei primi sei mesi è sull’Esg