Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Area Brokers Industria, fondata nel 1997 specializzata nel settore industria e terziario, ha rilevato il 100% del broker torinese Mab.
Con l’acquisizione da parte di Howden, chiusa con il delisting di Assiteca dello scorso luglio e una valutazione pari a circa 240 milioni, la società di brokeraggio fondata da Luciano Lucca ha realizzato, in un colpo solo, il piano di crescita internazionale che aveva messo tra le sue priorità iniziando ad aprire uffici in Spagna e Svizzera. Risorse che, a questo punto, potranno essere dirottate verso un’accelerazione della crescita in Italia, come raccolta a MF-Milano Finanza, l’amministratore delegato di Assiteca, Gabriele Giacoma, confermato al timone della società, con Lucca presidente
Ormai il volante sembra esercitare un’attrattiva maggiore nei confronti degli autisti ultra ottantenni, taluni pronti a fare carte false per rinnovare la patente, che nei diciottenni. I quali, dati alla mano, soltanto più avanti con gli anni (forse) decideranno di iscriversi alla scuola guida, figurarsi coltivare il desiderio di possedere subito da maggiorenni un’automobile, per curarla, amarla, tirarla a lucido dedicandole energie, soldi, tempo. Com’è avvenuto per intere generazioni. Una questione, va sottolineato, che appare incomprensibile ai nonni e ai padri. Non per tutti è così, certo. Ma il fenomeno merita di essere registrato, anche perché le conseguenze sociali ed economiche sono evidenti e richiedono provvedimenti.
Più pesanti gli indennizzi per il danno biologico. A partire dal 1° luglio, infatti, gli importi sono rivalutati dell’1,9%, quant’è stata la variazione percentuale dei prezzi Istat tra l’anno 2020 e il 2021. A spiegarlo è l’Inail nella circolare 35/2022. Dopo un anno senza rivalutazione (il 2021), l’istituto precisa che gli incrementi, decorrenti dal 1° luglio, verranno corrisposti con il rateo di rendita del prossimo mese di novembre
Sarà di 70 euro la misura del contributo dovuto all’Ivass da coloro che intendono svolgere la prova di idoneità per diventare intermediario di assicurazione e riassicurazione. Per quello dovuto a Consap da parte dei periti assicurativi, invece, si arriva a 85 euro.
Stop alla condanna per “231” alla società, nonostante l’infortunio sul lavoro ascrivibile a un reato compiuto dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione in azienda. E ciò benché il delegato sia investito da una procura speciale e disponga di un suo budget per l’antinfortunistica.
- Pirelli insieme con Aon per la mobilità sostenibile
Pirelli ha siglato un accordo con Aon per realizzare un progetto a sostegno della micro-mobilità elettrica. L’iniziativa «Pirelli Cycl-e around», nata in occasione del «Zero Emissions Day», permetterà ai dipendenti di Aon in Italia di utilizzare il servizio di e-bike sharing aziendale proposto dall’azienda produttrice di pneumatici. Le modalità di noleggio offerte dall’accordo sono quattro: Working time, permette di utilizzare l’e-bike durante la giornata lavorativa per gli spostamenti in città; Home2Work, per i tragitti casa-ufficio; Smart Week che consente di utilizzare le bici per 7 giorni consecutivi e, per finire, Weekend break, per usufruire del servizio, senza limiti di chilometraggio, nel weekend. I dipendenti potranno prenotare le e-bike direttamente dall’app per poi ritirarle dall’area attrezzata presso la sede Aon a Milano.
- Wallife lancia la polizza che protegge l’identità biometrica
Il contratto mette al riparo gli individui dalle molteplici forme illecite che può assumere la violazione dell’identità biometrica.
- Aon e Pirelli per la mobilità sostenibile
Il gruppo ha aderito al progetto di micro-mobilità elettrica Pirelli Cycl-e around, in occasione del Zero Emissions Day.
- Sindaci comunque responsabili se la segnalazione non è tempestiva
Organi di controllo responsabilizzati nel nuovo Codice della crisi. Tanto dal non fare ritenere sufficiente l’effettuazione della segnalazione dei presupposti per l’accesso alla composizione negoziata della crisi, in assenza della massima tempestività. E, in questa prospettiva, di particolare rilevanza è la norma che rafforza la comunicazione tra banche e sindaci. E poi sottolineatura della distinzione tra stato di crisi e insolvenza come punto di maggiore frizione anche giudiziaria. Queste alcune delle considerazioni contenute nella densa Relazione del Massimario della Cassazione sul nuovo Codice della crisi, primo punto di contatto strutturato della Corte con la principale novità del diritto dell’economia da luglio in vigore.
- L’ente non risponde per il delegato sicurezza
L’ente non è responsabile per il reato di lesioni colpose, commesso dal delegato alla gestione della sicurezza sul lavoro. Il potere di adottare in piena autonomia decisioni relative alla sicurezza, in forza di una procura speciale, e di svolgere funzioni di prevenzione, non basta, infatti, a fare di lui la figura apicale con funzioni di gestione (articolo 5 lettera a) del Dlgs 231/2001) tale da far scattare la responsabilità dell’ente. Neppure la firma del documento di valutazione del rischio, atto comunque non delegabile dal datore di lavoro, è utile ad affermare il ruolo di vertice. La Cassazione (sentenza 34943) accoglie il ricorso di una Srl, contro la sentenza della Corte d’Appello che l’aveva condannata per l’illecito amministrativo (articolo 25 septies, comma 3, del Dlgs 231/2001) in relazione al reato commesso da quello che, per effetto della procura, era stato equiparato, dalla Corte territoriale, ad un dirigente.
- Tra i gestori a livello globale soltanto il 12% è donna
La cattiva notizia è che l’asset management non è un’industria per donne. La buona notizia è che l’Italia, per una volta, si posiziona sopra la media internazionale. Sono queste le risultanze dell’Alpha Female Report di Citywire, basato su un panel di 17.554 singoli portfolio manager in tutto il mondo. Il numero delle manager negli ultimi 12 mesi è salito dall’11,8% al 12%, con un incremento solo dell’1,7% negli ultimi sette anni. Dal report emerge inoltre che il 10% dei 562 fondi lanciati nell’ultimo anno sono stati assegnati a gestori donne. Ma Spagna e Italia sono gli unici due Paesi europei con più del 20% di gestori donne, mentre Uk è al 12%, USA all’11% e la Germania al 6%.
- Troppi rischi da clima e cybersicurezza, metà dei riassicuratori taglia le coperture
Catastrofi naturali accentuate dal climate change, richieste crescenti di protezione dai cyber attacchi, rischi in aumento per le tensioni geopolitiche globali. Tre tendenze che stanno impattando in modo significativo sulle strategie dei grandi colossi delle ri-assicurazioni, principali garanti privati di ultima istanza dei rischi assicurativi. Rischi tanto elevati da spaventare anche alcuni dei colossi del settore. «Oltre la metà dei principali 21 gruppi ri-assicurativi globali sta riducendo del 20% l’esposizione netta alle coperture dei rischi derivanti da catastrofi naturali – notano gli analisti di S&P Global – riflettendo in questa fase un diverso approccio verso il rischio».
- Assicurazioni, per le società minusvalenze a raffica dai tassi
Minusvalenze latenti per 5,6 miliardi di euro. È questo il conto, fatto recentemente dall’Ania, sull’impatto che il contesto economico attuale, frutto di un mix esplosivo di tassi di interesse in ascesa, inflazione, guerra e crisi energetica, ha avuto sul portafoglio investimenti del settore assicurativo italiano. Il dato è tanto più rilevante se lo si paragona a quella che era la situazione a fine 2021. Il 31 dicembre scorso le compagnie del Paese potevano infatti contare su plusvalenze nette per oltre 70 miliardi di euro (a fine 2020 erano addirittura oltre 100 miliardi). Ciò significa che in poco più di otto mesi si sono volatilizzati più di 70 miliardi di euro. Andati in fumo, appunto, per quella dinamica economica cui si faceva riferimento prima. Sulla carta, hanno sottolineato alcuni esperti del settore, si tratta di una reazione “meccanica” al contesto che improvvisamente ha dovuto scontare un rialzo dei tassi di 200 punti base. Risposta automatica, tuttavia, che non va sottovalutata. Anzi va gestita. Tanto che l’esecutivo è intervenuto con una norma ad hoc per sterilizzare le minusvalenze ed evitare che queste impattino sul bilancio civilistico delle società.
- Marche, sale a 3 miliardi il costo della ricostruzione
Oltre duemila aziende coinvolte, il 10% di quelle attive nei comuni del Centro Sud delle Marche colpiti dall’alluvione di giovedì notte, poco meno di 3 miliardi di danni. È solo una stima del conto che arriverà quando le attività, insieme alle case, emergeranno dal fango e dai detriti, grazie al lavoro della Protezione civile (le squadre sono state rinforzate con arrivi da altre regioni) e di cittadini e tanti giovani volontari, ai quali da ieri si è aggiunto il personale dell’esercito secondo quanto comunicato dai vertici della Regione Marche.
- Il ceo di R+V Norbert Rollinger diventa il nuovo presidente di GDV
Il presidio dell’associazione lobbistica nomina il manager come nuovo presidente. Inoltre, ci sono ulteriori cambiamenti nel personale del Presidio. Il nuovo presidente sostituisce Wolfgang Weiler, che è stato per molti anni portavoce del consiglio di amministrazione della più grande compagnia di assicurazioni tedesca Huk-Coburg e ha presieduto GDV come presidente dal 2017. Weiler lascia ora il Presidio. Altri nuovi membri del Presidio GDV sono il CEO di Huk-Coburg Klaus-Jürgen Heitmann e il CEO di Axa Germany Thilo Schumacher. La collega di Roller nel Consiglio di amministrazione, Claudia Andersch, invece, non fa più parte del Consiglio.
- Allianz investe ancora di più nella start-up statunitense