Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Dopo aver cambiato timoniere Generali Italia mette a punto un nuovo assetto organizzativo con la nomina di due general manager. Si tratta di Gianluca Perin e Massimo Monacelli, che saranno a diretto riporto del country manager e ceo di Generali Italia Gancarlo Fancel, il quale a giugno scorso ha preso il posto di Marco Sesana, passato a ricoprire la carica di general manager della capogruppo.
La partita non è facile, specie se si considera il poco tempo a disposizione. Ma il mandato dato ai due advisor, Citi e Deustche Bank, chiamati in campo dall’azionista Cinven è piuttosto chiaro: si cerca un acquirente per l’assicurazione Eurovita, entro il mese di settembre. Ad incombere, come noto, è la richiesta dell’Ivass di rafforzare il capitale della compagnia guidata da Erik Stattin per un importo superiore a 150 milioni di euro.
- Generali riorganizza l’Italia
Parte la riorganizzazione di Generali Italia. Il cda, su proposta del neo country manager e a.d. Giancarlo Fancel, ha deliberato la nuova struttura. L’obiettivo è realizzare le priorità del piano strategico Lifetime Partner 24 Driving Growth e affrontare il contesto macroeconomico. L’organizzazione fa perno su vari elementi: semplificazione della struttura a sostegno della crescita, maggiore coordinamento per l’offerta dei prodotti con servizi innovativi e modalità di interazione digitali, gestione unitaria e integrata di tutti i fattori di costo, accelerazione del processo di integrazione di Cattolica nel modello di Generali, forte spinta sulla sostenibilità. Sono stati nominati due general manager: Gianluca Perin e Massimo Monacelli.
- Generali Italia, Fancel sceglie la squadra
Generali Country Italia vara il riassetto per realizzare il piano strategico Lifetime Partner 24 Driving Growth. La riorganizzazione è stata voluta dal neo country manager & ceo Generali Italia, Giancarlo Fancel, e vede la nomina di due general manager a diretto riporto del vertice: Gianluca Perin e Massimo Monacelli. Perin, attualmente chief human resources & organization officer di Generali Country Italia, avrà la responsabilità di coordinare l’implementazione delle iniziative connesse al piano strategico; Monacelli, chief property & casualty officer, sovrintenderà al raggiungimento degli obiettivi del business vita, danni e health & welfare in termini di redditività e di crescita dei rami. Sempre a riporto di Fancel sono definite le principali funzioni centrali di country quali il chief financial officer, affidata a Giulia Raffo, il chief marketing & product officer affidata a Davide Passero, il country chief investment officer affidata a Maurizio Verbich, il general counsel affidata a Cristina Rustignoli e la corporate social responsibility affidata a Barbara Lucini, oltre alle società Alleanza Assicurazioni (guidata da Davide Passero), Genertel e Genertellife (guidata Maurizio Pescarini), Das (guidata da Roberto Grasso), Genagricola (guidata da Igor Boccardo).
- Focus sull’integrazione di Cattolica Generali riorganizza le attività in Italia
Generali Country Italia vara la nuova organizzazione con focus su crescita e accelerazione dell’integrazione di Cattolica. Giancarlo Fancel, neo Country Manager & Ceo di Generali Italia (in foto), avrà a diretto riporto due General Manager: Gianluca Perin e Massimo Monacelli.
- Generali ridisegna l’organizzazione in Italia con due general manager
Il cda di Generali Country Italia ha varato la nuova organizzazione, su proposta del neo Country Manager & ceo Generali Italia, Giancarlo Fancel. L’obiettivo è quello di realizzare le priorità del Piano strategico Lifetime Partner 24 Driving Growth per affrontare al meglio lo sfidante contesto macroeconomico. «La nuova organizzazione, che fa leva sulla valorizzazione delle nostre migliori competenze e talenti interni, permetterà a Generali Country Italia di esprimere al meglio tutto il suo potenziale e allo stesso tempo creare valore per i nostri clienti, il Gruppo e tutti gli stakeholder », si legge in una nota. «Questa nuova struttura organizzativa è stata varata proprio per realizzare il Piano strategico 2022-24. Dovremo proseguire nel nostro impegno verso i clienti e il territorio, lavorando contemporaneamente all’integrazione di Cattolica e di tutti i nuovi colleghi che fanno parte del nostro Gruppo», ha dichiarato Giancarlo Fancel.
- Istat: la crescita acquisita del Pil rivista al rialzo al 3,5% per il 2022