Secondo il nuovo rapporto dell’Unione Internazionale delle Assicurazioni Marittime (IUMI) i premi assicurativi marittimi globali sono aumentati del 6,4% lo scorso anno, raggiungendo i 33 miliardi di dollari.
Il Global Marine Insurance Report afferma che questo aumento è dovuto a una combinazione di aumento dei volumi commerciali globali, rafforzamento del dollaro USA, incremento dell’attività offshore e aumento del valore delle imbarcazioni, i premi per il carico, lo scafo, l’energia offshore e la responsabilità civile marittima sono aumentati nel 2021. In particolare, gli assicuratori europei e asiatici hanno registrato una crescita dei premi.
L’IUMI ha inoltre dichiarato che la raccolta globale è stata suddivisa in 47,2% per l’Europa, 29,3% per l’Asia e il Pacifico, 10,3% per l’America Latina e 7,7% per il Nord America. Il cargo ha continuato a rappresentare la quota maggiore tra i rami di attività, con il 57,4% nel 2021, lo scafo il 23,5%, l’energia offshore l’11,8% e la responsabilità civile marittima (esclusa IGP&I) il 7,3%.
Il rapporto afferma inoltre che i premi globali del settore energetico offshore hanno continuato a crescere nel 2021, raggiungendo i 3,9 miliardi di dollari, con un aumento del 6,9% rispetto al 2020. Si tratta del secondo anno consecutivo di aumenti, dopo un periodo di sei anni di cali (2014-2019). La domanda di assicurazioni energetiche offshore segue tipicamente i prezzi del petrolio, man mano che i progetti diventano realizzabili. Storicamente, c’è un intervallo di tempo di 18 mesi tra l’aumento dei prezzi del petrolio e la spesa offshore autorizzata e la riattivazione delle unità. I prezzi del petrolio rimangono alti, ma volatili.
I Lloyd’s di Londra e l’International Underwriting Association (IUA) continuano a dominare la maggior parte del mercato, con una quota rispettivamente del 33,2% e del 32,1%. Nel 2021, i sinistri sono stati inferiori ai premi raccolti. Tuttavia, sul mercato dell’energia offshore incombe ancora un’ombra sotto forma di perdite potenzialmente significative non quantificate che devono ancora verificarsi a partire dal 2019.
La base premi globale del mercato cargo per il 2021 ha raggiunto i 18,9 miliardi di dollari, con un aumento del 9,9% grazie al rafforzamento del dollaro e all’aumento dei volumi commerciali globali. Il premio cargo riflette il valore delle merci trasportate e i volumi del commercio globale.
Tuttavia, nel luglio 2022, il Fondo Monetario Internazionale ha pubblicato una previsione pessimistica che prevede un rallentamento della crescita economica globale dal 6,1% dello scorso anno al 3,2% nel 2022.
Il rapporto sinistri/premi nella maggior parte dei mercati ha continuato a migliorare grazie all’aumento del volume dei premi e al recente impatto positivo dei sinistri. Per l’Europa, il loss ratio lordo per l’anno di sottoscrizione 2021 è stimato al 50%, mentre le altre regioni hanno riportato i seguenti loss ratio per l’anno contabile 2021: STATI UNITI: 41% (sinistri accaduti), Asia: 45% (solo sinistri pagati) e America Latina 43% (sinistri pagati). Il ritorno all’attività pre-Covid nel 2022 probabilmente aumenterà l’impatto dei sinistri sulla performance assicurativa.
Gli assicuratori del trasporto merci continuano ad affrontare sfide persistenti, tra cui l’aumento dei casi di incendi a bordo, di carichi non dichiarati correttamente, il peggioramento delle condizioni meteorologiche avverse, tra cui venti e onde più forti, inondazioni e incendi selvaggi. Con l’accumulo di valore su navi sempre più grandi e su singoli siti portuali, il rischio di perdite per grandi eventi continua a crescere.
Nel 2021 i premi globali relativi al settore degli scafi oceanici sono aumentati del 4,1%, raggiungendo i 7,8 miliardi di dollari. Si è registrata una continua e forte crescita nella regione nordica e in Cina, ma molto più debole nel mercato del Regno Unito (Lloyd’s), dove è proseguito il declino degli ultimi anni.
Il valore complessivo delle navi assicurate è aumentato in modo significativo nel 2021, soprattutto grazie al forte aumento dei prezzi delle navi portacontainer, che hanno registrato un incremento di oltre il 35%. Anche i valori delle navi dry bulk e general cargo hanno registrato un aumento nel 2021, ma tutti gli altri segmenti sono risultati in calo.
Dopo un anno di sinistri poco intensi nel 2020, quando l’attività di navigazione, in particolare nel settore delle crociere di alto valore, è diminuita, il 2021 ha visto un aumento dei sinistri per scafo e macchinari. Tuttavia, i sinistri rimangono bassi. I sinistri totali si sono attestati allo 0,06% e quelli parziali allo 0,14% della flotta globale. I costi dei sinistri per nave sono leggermente aumentati rispetto al 2020, ma sono ancora a livelli storicamente bassi. Tuttavia, si prevede che l’aumento dei prezzi dell’acciaio e del costo del lavoro inciderà sui futuri sinistri allo scafo.
Come riportato negli anni precedenti, la frequenza degli incendi a bordo, sia in sala macchine che nelle aree di carico, continua a destare preoccupazioni, in particolare per le car carrier e le navi portacontainer. Nel 2021 si sono verificati incendi su oltre l’1% della flotta di portacontainer, con lo 0,4% della flotta che ha subito incendi con sinistri superiori a 500.000 dollari.
In termini di redditività assicurativa, i risultati hanno mostrato un continuo miglioramento. Si stima che il loss ratio lordo dell’anno di sottoscrizione 2021 per l’Europa si attesti al 65%. Questo dato include un aumento previsto rispetto al 2020, che ha registrato risultati straordinariamente buoni grazie all’aumento dei premi e allo straordinario basso impatto dei sinistri nel 2020 dovuto agli effetti della pandemia, in particolare alla riduzione dell’attività delle navi in alcuni segmenti. Gli indici di sinistrosità dell’esercizio 2021 riferiti alle altre regioni sono i seguenti: STATI UNITI: 70,5% (sinistri accaduti) Asia: 67% (sinistri pagati) America Latina: 54% (sinistri pagati). Tuttavia, il ritorno alla piena attività di navigazione, l’aumento del valore, l’inflazione di vari costi che incidono sui costi di riparazione, i nuovi design delle navi, la propulsione e i tipi di carburante influenzeranno probabilmente l’andamento dei sinistri in futuro.
Fonte: Reinsurance News