Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Volkswagen vara la Netflix a quattroruote. Il costruttore tedesco ha lanciato un abbonamento per il noleggio auto senza vincoli. AutoAbo, questo il nome del servizio, sarà disponibile inizialmente in Germania a un costo di 499 euro al mese e prevede periodi minimi di sottoscrizione di tre o sei mesi. «Un numero crescente di persone non vuole possedere un veicolo per sempre, ma ne desidererebbe l’uso esclusivo per un periodo di tempo definito», ha spiegato Klaus Zellmer, responsabile vendite e marketing di Volkswagen. L’abbonamento, ha aggiunto, «costituisce un’innovativa formula di sottoscrizione che è a metà tra il leasing e la mobilità condivisa».
Stretto fra la fine degli incentivi e la crisi dei semiconduttori il mercato italiano dell’auto ingrana la retromarcia. Ad agosto le immatricolazioni sono scese di oltre il 27% rispetto allo stesso mese del 2020, passando da 88.973 a 64.689 unità. Secondo il Centro Studi Promotor, il tracollo è dovuto «al venir meno del sostegno alle vendite dato dagli incentivi alla rottamazione previsti per il primo semestre del 2021 per le vetture con emissioni di Co2 comprese tra 61 e 135 gr/km», nonché «all’estendersi della crisi nelle forniture di microchip con ripercussioni pesanti sull’attività produttiva e quindi sui tempi di consegna delle autovetture». Fra le case più colpite dalla carenza di chip figura Stellantis che non a caso ad agosto ha ottenuto risultati inferiori alla media degli altri costruttori.
Procede a ritmo serrato la conquista di quote di mercato da parte delle reti dei consulenti finanziari al canale bancario. Il primo semestre 2021 si chiude con flussi netti di 28,8 miliardi di euro, in aumento del 28,3% rispetto ai risultati dei primi sei mesi del 2020 (22,4 miliardi), rileva Assoreti nella sua analisi del mercato. L’attività di raccolta e l’andamento dei mercati finanziari hanno spinto i patrimoni dei clienti delle reti a un nuovo massimo storico: a fine giugno gli asset valgono quasi 745 miliardi, +21,2% su giugno 2020. L’incremento più consistente è sulla componente finanziaria, assicurativa e previdenziale: le masse complessive dei prodotti del risparmio gestito risultano pari a 525,2 miliardi, +22,3% su base annua e il patrimonio dei fondi sottoscritti direttamente ammonta a 243,3 miliardi con una variazione pari al +23,4%.
Ania e Confindustria hanno avviato un tavolo per aumentare la diffusione delle coperture assicurative tra le imprese. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza prima dell’estate si sono già tenuti un paio di incontri tecnici e il lavoro è pronto ora a riprendere dopo la pausa estiva con l’obiettivo di fissare più di qualche punto fermo per accelerare la diffusione delle polizze tra le aziende.
- Hdi Assicurazioni è official partner della 78° edizione dell’Open d’Italia di golf
Hdi Assicurazioni è official partner del Ds Automobiles 78° Open d’Italia di golf, l’evento che si svolgerà a Roma dal 2 al 5 settembre 2021. In questa occasione gli occhi di tutto il mondo del golf saranno sulla nostra capitale: la competizione si svolgerà, infatti, al Marco Simone Golf & country club dove, nel 2023, si disputerà anche una storica Ryder Cup. L’Open d’Italia è la punta di diamante del progetto Ryder Cup 2023 e questo conferisce alla partnership voluta da Hdi, con il supporto di Branding Hero, una risonanza e una visibilità globale.
- Ida devasta la Pennsylvania
L’uragano Ida ha provocato devastazioni anche in Pennsylvania, oltre che in Louisiana. I venti a oltre 170 km/h e le forti piogge hanno provocato inondazioni con gravi danni a edifici e strade. Gli abitanti sono rimasti senza elettricità, senza acqua e con poca benzina. Grave la situazione a Bridgeville (Pennsylvania) dove i volontari hanno faticato per aiutare migliaia di famiglie senza servizi essenziali e con le abitazioni gravemente danneggiate.
- Mediobanca si rafforza sulle gestioni patrimoniali, rileva Bybrook