DIGITAL TRANSFORMATION E COMPLIANCE
Autore: Luca Lodi e Guido Cappa
ASSINEWS 322 – settembre 2020
Nell’ambito dell’evoluzione dei modelli distributivi dei prodotti vita finanziari (cosidetti IBIPs – Insurance based investment products), la tecnologia occuperà sempre più un ruolo determinante, così come, con un anticipo di qualche anno, è avvenuto nell’ambito della consulenza finanziaria a seguito dell’introduzione della MIFID II.
Le analogie sono rilevanti dal punto di vista funzionale e sono rafforzate dal quadro delle previsioni normative in ambito assicurativo che, ancorché non completamente definite e consolidate, dovranno portare la distribuzione di tali prodotti sul medesimo “level playing field” dei prodotti finanziari.
Un aspetto di forte impatto operativo per tutti i prodotti di tipo IBIPs complessi sarà il vincolo di distribuzione in regime di consulenza obbligatoria, che comporterà che gli intermediari “raccomandino” prodotti che siano coerenti con le richieste e le esigenze assicurative del contraente o potenziale contraente e siano anche adeguati, secondo i principi previsti dalla disciplina, con particolare riferimento alla tolleranza al rischio e alla capacità di sostenere perdite del contraente.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante