AGENTI
Confronto fra Michele Colio e Enrico Ulivieri
Autore: Gigi Giudice
ASSINEWS 322 – settembre 2020
Un vero e proprio tormentone il tema del possesso dei dati dei clienti. Tema sul quale la disputa su chi dovessero appartenere si protrae da tempo immemorabile. Da una parte l’agente, teso a rivendicare gelosamente la proprietà dei dati del cliente, da lui “fisicamente” raccolti. Dall’altra parte la compagnia che argomenta e rivendica il possesso di quei dati che l’agente ha pur raccolto, ma che ha potuto farlo grazie al brand cui l’agente si è riferito.
In tempi recenti è accaduto che due fra le più importanti compagnie che agiscono sul mercato italiano (nel cui ambito operano circa la metà degli agenti attivi in Italia) abbiano siglato un accordo che stabilisce regole sul possesso e utilizzo dei dati dei clienti.
Da qualche settimana anche Zurich Italia e il Gruppo Agenti Zurich hanno concordato e sottoscritto un Accordo Dati. Su come ci siano arrivati abbiamo interpellato Michele Colio, responsabile della rete distributiva di Zurich Italia e Enrico Ulivieri, presidente del Gruppo Agenti Zurich.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante