Nei primi 7 mesi la maggior parte della nuova produzione vita è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’84% dei nuovi premi emessi, incidenza inferiore di due punti percentuali rispetto a quella calcolata nell’analogo periodo del 2018.
La ripartizione dei premi per canale e per tipologia di premio evidenzia anche come le suddette reti abbiano collocato prodotti quasi esclusivamente a premio unico mentre le reti agenziali raccolgano anche una quota significativa di prodotti a premio periodico. Calcolando i premi da inizio anno mediante la misura APE, lo scostamento tra le quote raccolte dalle diverse reti si riduce: quella riconducibile alle reti bancarie, postali e finanziarie passa dall’84% al 77% mentre la quota afferente alle reti agenziali sale dal 15% al 21%.
Sportelli bancari e postali
Gli sportelli bancari e postali hanno raccolto nel mese di luglio nuovi premi pari a € 5,4 mld, in aumento sia rispetto ai tre mesi precedenti dell’anno sia rispetto a luglio 2018 (+22,6%); da inizio anno il volume di nuovi affari ha raggiunto un importo di € 35,6 mld, l’1,6% in più rispetto all’analogo periodo del 2018. Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno registrato una raccolta di nuovi premi in aumento del 45,9% rispetto a luglio 2018, con un importo pari a € 4,0 mld (il 74% della nuova produzione dell’intero canale); da inizio anno i premi di tali polizze sono ammontati a € 26,7 mld, consolidando un incremento del 15,1% rispetto al corrispondente periodo del 2018. Positivo anche l’andamento del new business afferente a polizze di ramo V, pari all’1,5% della raccolta mensile del canale, che totalizza da gennaio un volume di nuovi affari di € 324 mln, in calo dell’11,7% rispetto al 2018. La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked (composto da unit collegate prevalentemente a fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo) che nel mese di luglio ha registrato un ammontare pari a € 1,3 mld, ancora in calo (-18,1%) rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto un volume di € 8,6 mld, il 25,3% in meno rispetto al 2018. Da inizio anno la raccolta premi relativa a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è ammontata a € 2,0 mln, in calo del 29,0% rispetto a quanto emesso nell’analogo periodo del 2018, mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) hanno raggiunto un ammontare pari a € 41 mln, con un decremento del 7,4%.
In riferimento alla diversa tipologia di prodotti commercializzati, nel mese di luglio i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, registrano ancora una raccolta in calo rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a € 293 mln (il 42% del new business complessivo di questo prodotto), con un calo annuo del 9,0%; di questi, il 15% è afferente a prodotti multiramo previdenziali. La raccolta di nuovi premi attinenti a forme di puro rischio è risultata, per il terzo mese consecutivo, in calo rispetto allo stesso mese del 2018, totalizzando da inizio anno un volume di nuovi affari pari a € 317 mln, il 64% del totale dei premi di tale tipologia e in calo del 2,8% rispetto al 2018; il 19% di questo importo è relativo a coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo).
I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di luglio hanno registrato un ammontare ancora in aumento rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio un volume di nuovi affari pari a € 15,2 mld (di cui il 66% afferente al ramo I), pari al 43% dell’intera nuova produzione vita del canale e al 74% del totale complessivo dei nuovi premi di tali prodotti, con un incremento annuo del 32,1%. Nel mese di luglio sono stati commercializzati nuovi prodotti PIR per un volume premi pari a € 10 mln, ancora in forte calo rispetto allo stesso mese del 2018, mentre da gennaio l’importo complessivo è stato di € 95 mln, il 95% del totale complessivo di PIR, di cui il 39% sottoscritto tramite prodotti multiramo.
Agenti e Agenzie in economia
Nel mese di luglio gli agenti e le agenzie in economia hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a € 1,0 mld, importo in aumento del 9,0% rispetto allo stesso mese del 2018: nel dettaglio, per i primi si è registrata una crescita del 10,3%, con una quota di mercato pari all’11%, mentre per le seconde (che distribuiscono il 3% dell’intera nuova produzione) vi è stato un incremento del 4,7%. Da gennaio la nuova produzione dell’intero canale agenziale ha raggiunto € 7,6 mld, con una crescita che sfiora il 10% rispetto all’analogo periodo del 2018. Nel mese di luglio la rete agenziale complessiva ha intermediato principalmente prodotti di ramo I per l’80% del volume di nuovi premi dell’intero canale, registrando anche in questo mese una raccolta premi in crescita (+20,0%) rispetto allo stesso mese del 2018; nei primi sette mesi dell’anno il canale agenziale ha osservato un incremento annuo del 24,7%, per un importo pari a € 5,7 mld. Il new business dei nuovi premi di ramo V, pari al 3% della raccolta totale del canale, ha registrato, per il secondo mese consecutivo, un incremento rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da inizio anno un ammontare pari a € 437 mln, il 6,0% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. La restante quota di nuova produzione mensile è costituita essenzialmente dalla componente unit-linked (16%) che registra ancora una raccolta in calo rispetto allo stesso mese del 2018 (-29,7%); da gennaio il volume premi si attesta a € 1,4 mld, con una diminuzione annua del 23,2%. Da inizio anno l’88% dei nuovi premi relativi a polizze di malattia di lunga durata (ramo IV) è stato raccolto dalla rete agenziale, per un ammontare di € 15,0 mln (più che raddoppiato rispetto all’analogo periodo del 2018), mentre i nuovi premi/contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a € 14,2 mln, importo in calo del 29,2% rispetto all’analogo periodo del 2018.
Relativamente alle diverse tipologie di polizze commercializzate, le forme pensionistiche individuali hanno registrato un ammontare in lieve calo rispetto a luglio 2018, raggiungendo da gennaio un importo di € 327 mln (il 47% del new business complessivo di questo prodotto), il 2,2% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente; di questi, il 58% sono afferenti a prodotti multiramo previdenziali. Nel mese di luglio i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio sono risultati più che dimezzati rispetto all’analogo mese del 2018, registrando da inizio anno un calo annuo del 10,6%, a fronte di un ammontare pari a € 99 mln, di cui la quasi totalità appartiene a polizze non abbinate a mutui o credito al consumo. I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di luglio sono risultati ancora in calo rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio € 3,4 mld di raccolta premi (di cui il 64% afferente al ramo I), pari al 45% dell’intera nuova produzione vita intermediata dal canale agenziale, il 7,6% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Da gennaio sono stati collocati sul mercato nuovi prodotti PIR per oltre € 4 mln (prevalentemente afferenti a prodotti multiramo), appena il 4% del new business complessivo di tale prodotto e in netto calo rispetto all’analogo periodo del 2018 (-93,0%).
Consulenti finanziari
Nel mese di luglio il canale consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a quasi € 1,0 mld, in calo, per il terzo mese consecutivo, rispetto allo stesso mese del 2018 (-13,8%); da inizio anno la nuova produzione ha raggiunto un ammontare pari a € 7,4 mld, l’1,5% in meno rispetto all’analogo periodo del 2018. I nuovi premi di ramo I, con un ammontare pari a € 401 mln, in calo del 25,9% rispetto all’analogo mese del 2018, si sono arrestati a una quota di poco superiore al 40% del totale mensile raccolto dal canale; da gennaio la nuova produzione ha raggiunto un volume premi pari a € 4,3 mld, il 34,0% in più rispetto a quanto emesso nel corrispettivo dell’anno precedente. I nuovi premi di polizze di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, nel mese di luglio hanno superato, per il secondo mese consecutivo, la raccolta afferente a polizze di ramo I, per un ammontare pari a € 579 mln, il più alto rispetto ai sei mesi precedenti ma ancora in calo (-1,3%) rispetto all’analogo mese del 2018; da gennaio il volume di nuovi affari di tali polizze è stato pari a € 3,0 mld, il 28,4% in meno rispetto all’analogo periodo del 2018. I consulenti finanziari abilitati nel mese di luglio hanno collocato nuove polizze di capitalizzazione (ramo V) per un importo pari a mezzo milione che, sommato a quello dei mesi precedenti, totalizza da gennaio un ammontare pari a € 21 mln di nuovi premi, il 19,3% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Le nuove polizze di ramo VI collocate da inizio anno hanno raggiunto un importo pari a quasi € 6 mln, ancora in aumento (+16,6%) rispetto al corrispondente new business del 2018, nonostante la raccolta del mese di luglio sia risultata più che dimezzata rispetto all’analogo mese dell’anno precedente.
Analizzando le diverse tipologie di contratto, si osserva come nel mese di luglio i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, quasi esclusivamente prodotti PIP, abbiano registrato ancora un ammontare in calo rispetto allo stesso mese del 2018; da gennaio il volume di nuovi affari ha raggiunto € 64 mln (-11,6% rispetto all’analogo periodo del 2018), di cui la metà afferenti a prodotti multiramo previdenziali. Nel mese di luglio i nuovi premi relativi a forme di puro rischio sono risultati pari a € 2,5 mln (l’ammontare più alto da inizio anno), ancora in crescita rispetto allo stesso mese del 2018, raggiungendo da gennaio € 11 mln (+40,3% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente), di cui il 30% viene commercializzato attraverso polizze non abbinate a mutui o credito al consumo. I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, nel mese di luglio hanno registrato una raccolta in calo (-34,9%) rispetto a quanto emesso nello stesso mese del 2018, raggiungendo da inizio anno un volume di nuovi affari pari a € 2,0 mld (pressoché equidistribuito tra ramo I e ramo III), il 9% dell’intera nuova produzione di tale prodotto e il 27% del new business totale del canale, importo in diminuzione del 12,9% rispetto al corrispettivo periodo dell’anno precedente. I nuovi prodotti PIR anche nel mese di luglio sono stati scarsamente commercializzati, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a € 1 mln, di cui quasi tutti sottoscritti tramite prodotti multiramo, in netto calo rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, quando l’importo si attestava a € 80 mln.
Fonte: ANIA