Sarà presentato a Milano, martedì 27 settembre, presso il Politecnico di Milano, aula De Donato –Piazza Leonardo da Vinci, 32 (dalle ore 9:30 alle ore 13:00) il IV Osservatorio sul Risk Management nelle medie imprese italiane, realizzato da Cineas (Consorzio universitario del Politecnico di Milano) e Mediobanca.
Le indagini e i sondaggi condotti finora dall’ Osservatorio sul risk management hanno evidenziato una sempre più crescente percezione del rischio da parte degli imprenditori italiani; ma, ancora più sorprendente, rivelano che coloro che dedicano tempo e investimenti alla gestione del rischio ottengono performance economiche migliori tra il 20 e il 30% sul mercato. Dati che indicano una sensibile maturazione culturale sui temi della prevenzione e del rischio.
L’indagine di quest’anno prende il via da domande di grandissima attualità quali: “Come incide sul business delle aziende italiane il rischio terremoto? Quanto sono assicurate le imprese per le calamità naturali? Industria 4.0: quali sono i rischi e quali le opportunità?”
Programma
9.30 Registrazione
10.00 Saluti di benvenuto e introduzione della ricerca, Adolfo Bertani– Presidente Cineas
10.30 Presentazione dei risultati della IV edizione dell’Osservatorio, Gabriele Barbaresco – Direttore Ufficio Studi Mediobanca
11.00 Tavola Rotonda
Giorgio Basile – Presidente Isagro e Vicepresidente Cineas settore Imprese
Andrea Dell’Orto – Vicepresidente Assolombarda, delegato alle medie imprese
Luca Franzi – Presidente AIBA
Pierluigi Stefanini – Presidente Gruppo Unipol
Intervento di saluto: Stefano Sala – Amministratore Delegato Gruppo Per
Modera e coordina gli interventi, Adolfo Bertani – Presidente Cineas