Nel mese di luglio l’andamento dei nuovi premi intermediati dai promotori finanziari è risultato, per la prima volta da inizio anno, in calo (-16,8%) rispetto allo stesso mese del 2014, con una quota di mercato pari al 17% dell’intera nuova raccolta; da inizio anno la nuova produzione del canale ha registrato un volume premi pari a € 10,6 mld, il 48,1% in più rispetto a quanto collocato nell’analogo periodo dell’anno precedente.
Nel mese di luglio i nuovi premi di ramo I hanno rappresentato oltre il 20% del totale, con una raccolta in diminuzione, per il terzo mese consecutivo, rispetto allo stesso periodo del 2014; da gennaio il volume di nuovi premi afferenti a tale ramo ha raggiunto un ammontare pari a € 2,1 mld, in calo dell’1,8% rispetto all’analogo
periodo dell’anno precedente.
La parte rimanente dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III (circa l’80%), esclusivamente di tipo unit-linked, che nel mese di luglio registrano, per la prima volta da inizio anno, una contrazione rispetto allo stesso mese del 2014, mentre da gennaio, a fronte di un volume di nuovi affari pari a € 8,5 mld, mostrano ancora un considerevole aumento (+70%) rispetto ai primi sette mesi dello scorso anno.
La commercializzazione di polizze di capitalizzazione (ramo V) nel mese di luglio ha visto nuove emissioni per un valore di appena € 5 mln, tuttavia in crescita rispetto all’analogo mese del 2014, raggiungendo da inizio anno un ammontare di nuovi premi pari a € 26 mln, importo più che raddoppiato rispetto all’analogo periodo del 2014.
I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali (in larga parte prodotti PIP) hanno registrato, anche nel mese di luglio, un deciso aumento rispetto all’analogo mese del 2014, consolidando da inizio anno un volume premi pari a € 51 mln, con un incremento del 34,3% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Fonte: ANIA Trends