Le due grandi esplosioni che hanno colpito il porto cinese di Tianjin in agosto potrebbero causare perdite assicurate fino a 3,3 mld $, secondo un report pubblicato da Guy Carpenter.
Il report stima danni tra 1,6 e 3,3 mld $, ovvero quasi il doppio delle prime stime di Credit Suisse.
Le esplosioni di Tianjin potrebbero costituire il maggiore sinistro assicurato causato dall’uomo in Asia e certamente sarà uno dei casi più complessi del comparto assicurativo e riassicurativo.
L’esplosione e l’onda d’urto hanno fatto saltare container ed esplodere auto nel porto e ne cavalcavia adiacente. Inoltre, magazzini, impianti di produzione e dormitori sono stati distrutti, mentre la stazione ferroviaria di Donghai è stata danneggiata e sono state distrutte le finestre degli edifici residenziali in un raggio di diversi chilometri.
Dal momento che l’accesso al sito è limitato, Guy Carpenter ha usato i suoi satelliti per la valutazione delle catastrofi – CAT-VIEW – per analizzare le immagini pre e post evento e determinare una stima dei danni.
Il report sottolinea la complessità dell’evento dal punto di vista assicurativo e riassicurativo e fornisce una stima preliminare dei danni assicurati in diversi rami: containers, cargo, property, auto e aviation.