Dopo Generali, Zurich e Talanx (HDI, Targo ma anche Hannover Re), un’altra compagnia tedesca abbandona i prodotti vita a tasso garantito in Germania.
Si tratta di Ergo, la controllata assicurativa del gruppo Munich Re. Il gruppo ha deciso di porre fine a questo tipo di prodotti che fu un tempo dominante nell’assicurazione vita tedesca, ma in seria difficoltà a causa della crisi finanziaria.
Entro la fine dell’anno, ha dichiarato Clemens Muth, responsabile vita della compagnia, al Süddeutsche Zeitung, sarà abbandonata la vendita dei prodotti vita classici e dal 2016 saranno venduti solo prodotti vita senza tasso garantito.
Da diversi anni questi prodotti sono diventati una fonte di perdita per le compagnie tedesche, soprattutto alla vigilia dell’entrata in vigore di Solvency II e in questo contesto di bassi tassi di interesse, non essendo più in grado le compagnie di far fronte agli impegni presi negli anni ’90 con tassi garantiti a volte fino al 4%.
Alcune piccole compagnie erano talmente in crisi che il governo ha dovuto votare una legge per aiutarle e salvare i circa 90 milioni di contratti in corso.