L’agenzia di rating Fitch ha rivisto al rialzo da BBB+ a A- il rating delle obbligazioni senior di Generali; da BBB a BBB+ il rating dell’obbligazione subordinata 1 miliardo di euro 4,125% e da BBB- a BBB il rating di tutte le altre obbligazioni subordinate.
Lo comunica Generali in una nota, aggiungendo che l’agenzia ha confermato a A- il rating Ifs di Generali e delle sue società: Fitch ha spiegato che ha rivisto al rialzo da A- ad A il rating Ifs unconstrained, che non considera le limitazioni legate al rating sovrano italiano, ma l’applicazione di un sovereign constraint (che limita il rating a un massimo di un notch superiore a quello dell’Italia) vincola il giudizio finale a A-. Gli outlook sono confermati stabili.
Fitch ha spiegato che il rating rispecchia il rafforzamento patrimoniale del gruppo, la prospettiva che la performance operativa continui a essere solida e che l’azione del management prosegua nel preservare il capitale e ridurre la leva finanziaria. Fitch ha indicato inoltre che Generali ha un’elevata flessibilità finanziaria, come dimostrato, ad esempio, dalle attività di pre-finanziamento portate avanti negli ultimi due anni. La decisione di Fitch, infine, riflette anche la recente revisione dei criteri relativi al notching per il settore assicurativo.