Secondo una recente nota di Fitch Ratings il mercato della riassicurazione registra un rallentamento nel calo dei prezzi, osservato in occasione dei rinnovi di giugno e luglio 2015, cosa che potrebbe far pensare al giungere di un nuovo equilibrio.
Tra i principali motivi della pressione tariffaria persistente Fitch Ratings evoca l’apporto della riassicurazione alternativa proveniente dagli hedge funds e dai fondi pensione.
Ciò nonostante l’afflusso di capitali alternativi è leggermente calato in particolare nella collateralized reinsurance. Anche i prezzi delle ILS (insurance linked securities) si sono stabilizzati di recente.
I capitali alternativi hanno conosciuto una crescita continua dal 2007, come si può vedere dal grafico.
I segnali di un rallentamento nella « guerra dei prezzi » della riassicurazione sono percettibili anche presso le compagnie. In una recente intervista a Reuters, Michel Lies di Swiss Re ha dichiarato di osservare una certa stabilità nei prezzi e ha aggiunto che il livello dei prezzi nei portafogli della compagnia non è male. Anche per Munich Re l’uscita dal “tunnel” della acerba concorrenza tariffaria sembra vicina.