Bmw potrebbe essere il prossimo produttore automobilistico sotto inchiesta negli Stati Uniti. La National Highway Traffic Safety Administration, l’Authority del settore, ha aperto un’indagine sul brand Mini, a causa della lentezza nel risolvere il problema di alcuni modelli incapaci di superare i crash test federali. L’indagine riguarda poco più di 30 mila fra Mini Cooper e Cooper S dei modelli dal 2014 al 2015 e John Cooper Works 2015
Durante i crash test effettuati nell’ottobre dell’anno scorso, una Mini Hardtop Cooper due porte del 2014 non ha protetto adeguatamente un manichino femminile dall’urto laterale. Due mesi dopo, la casa bavarese ha accettato di richiamare il modello. Tuttavia, secondo l’Authority, la campagna non è mai partita e Bmw non ha mai fornito indicazioni alla Nhtsa.
Nel luglio scorso l’agenzia ha testato una Mini Cooper S del 2015, che non ha superato le prove di impatto laterale. Bmw ha quindi accettato di richiamare le Mini Cooper e Cooper S dei model year dal 2014 al 2015 e le John Cooper Works 2015. L’agenzia si è detta preoccupata del fatto che Bmw avrebbe dovuto conoscere i problemi emersi durante i crash test e agire nel più breve tempo possibile.
© Riproduzione riservata