Privacy
Come cambierebbero gli scenari se gli intermediari adottassero un atteggiamento proattivo da veri imprenditori
Autore: Fausto Panzeri
ASSINEWS 256: settembre 2014
L’analisi del ruolo dell’intermediario assicurativo, che scaturisce dall’ottica di chi si occupa di tutela dei dati personali, porta con sé alcune interessanti considerazioni, specie se ragionate nell’attuale contesto di definizione dei ruoli che imprese e agenti tendono a ritagliarsi nella gestione dei “propri” clienti.
Intanto occorre rimarcare ancora una volta che il concetto di “titolarità” dei dati personali dei clienti ( o meglio, del trattamento dei dati personali dei clienti o potenziali tali) è una definizione inserita nel codice privacy che riconduce al soggetto giuridico che esprime il potere decisionale in merito alle finalità ed alle modalità del trattamento posto in essere (perché e come tanto per intendersi) e di fatto costituisce l’onere di garantire al soggetto interessato (il cliente nella fattispecie) che i suoi dati sono tutelati e trattati in sicurezza. Insomma, il titolare è colui che garantisce (perché può farlo in quanto decide) che i dati saranno al sicuro. CONTENUTO A PAGAMENTO
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