Dal pericolo di catastrofi naturali a quello di incendio e furto, fino agli imprevisti legati a credito e cauzioni. Sono molti i rischi che possono mettere a repentaglio l’attività e il business aziendale. Le aziende italiane, e in particolare le Pmi, si mostrano però ancora poco attente verso gli strumenti assicurativi, considerati spesso solo come un costo. Anche se le offerte per mettersi al riparo dal rischio a 360° da parte degli operatori del settore non mancano. Ecco le principali.
Pmi ancora poco assicurate. Secondo la seconda edizione dell’Osservatorio Politecnico di Milano-Cineas sul risk management nelle Pmi italiane, negli ultimi cinque anni le piccole e medie imprese italiane hanno reagito alla crisi con molte operazioni anche straordinarie, inclusa l’entrata in nuovi mercati. Operazioni che ne hanno aumentato il profilo di rischio, senza però aver sviluppato adeguati sistemi per la gestione degli imprevisti. Uno scenario confermato anche da Aiba (Associazione italiana brokers di assicurazione e riassicurazione) che in una recente indagine sottolinea la pesante sottoassicurazione delle Pmi italiane: il 14% non è tutelata contro gli incendi e quasi un terzo (il 31%) non si protegge dai furti. Non più del 28% si tutela dai rischi tecnologici e il 23% non ha coperture di responsabilità civile prodotti. Solo il 15% ha poi sottoscritto polizze credito e cauzioni e un numero ancora inferiore ha optato per coperture inquinamento (12%). Infine, soltanto il 3% si assicura contro le interruzioni di attività. I motivi? Per le pmi le polizze assicurative continuano in molti casi a essere viste solo come un costo, anche se spesso rappresentano un investimento che consente di risultare più affidabili di fronte agli istituti di credito, considerato che i rating bancari premiano le aziende maggiormente tutelate.
Le offerte delle compagnie. Tra le proposte delle compagnie di assicurazione, Generali propone Generaimpresa, soluzione pensata per le piccole e medie imprese dei settori manifatturiero, commercio e servizi. La polizza consente di gestire tutti i rischi tipici della propria attività grazie a una serie di sezioni acquistabili insieme o separatamente. Che permettono di tutelarsi dai seguenti pericoli: danni materiali e diretti al patrimonio dell’impresa, danni da interruzione d’esercizio e responsabilità nei confronti di terzi. La soluzione include anche la garanzia per le merci trasportate.
Mentre Reale Mutua propone Azienda Reale, soluzione assicurativa multirischio che consente di proteggere l’intero patrimonio aziendale e tutte le risorse impiegate nell’attività. Le sezioni che compongono la polizza sono: incendio; furto; responsabilità civile; elettronica per i danni materiali causati alle apparecchiature elettroniche, sia di proprietà dell’azienda che di terzi; cristalli, per la sostituzione di lastre di cristallo, specchi e vetri, nonché di insegne interne ed esterne, in caso di loro rottura per qualsiasi causa; tutela giudiziaria.
Zurich Valore Impresa è invece la polizza multirischi studiata da Zurich Insurance per proteggere le piccole e medie imprese dai rischi che possono compromettere lo svolgimento dell’attività imprenditoriale. La formula include garanzie contro: danni alla proprietà; furto; responsabilità civile danni a terzi e prestatori di lavoro; responsabilità civile fabbricato; responsabilità civile danni a terzi da prodotti. Oltre a una garanzia salvareddito, che prevede l’erogazione di una diaria giornaliera in caso di malattia o infortunio del titolare o di altri soci indicati in polizza, e alla tutela legale. Mentre Cattolica Assicurazioni propone Cattolica&Impresa Artigiano e Piccola Industria che include le seguenti garanzie: incendio, eventi catastrofali, furto e rapina, responsabilità civile, elettronica e tutela legale.
Si chiama invece TuttoImpresa l’offerta di Aviva, soluzione assicurativa multirischio dedicata agli artigiani e alle pmi. La durata contrattuale è personalizzabile (da uno a dieci anni) e la polizza può essere emessa per una o più delle seguenti garanzie: incendio, responsabilità civile, tutela legale. Infine, Ina Assitalia propone Multimpresa, formula dedicata alle aziende di piccole dimensioni che svolgono attività industriale o artigianale. Le coperture riguardano, tra gli altri, i casi di: danni materiali e diretti a causa di incendio; furto di merci, macchinari, attrezzature e arredamento; danni causati a terzi e subiti dai propri collaboratori; danni cagionati a terzi e a cose di terzi conseguenti a difetto dei prodotti fabbricati. La compagnia propone anche una polizza che punta a mettere al riparo l’azienda da imprevisti e danni legati a cauzioni, credito e rischi tecnologici.
© Riproduzione riservata