Helvetia ha portato a termine l’annunciata acquisizione di Basilese Assicurazioni SA in Austria. La transazione si è conclusa a fine agosto con il necessario consenso della FMA e dell’agenzia antitrust. Al prezzo d’acquisto concordato di 130 mln €, Helvetia Assicurazioni SA Vienna è ora la nuova proprietaria di Basilese Austria. Concludendo questa transazione Helvetia amplia di oltre il 50 percento il proprio volume in Austria e diventa una delle dieci compagnie d’assicurazioni leader nel Paese grazie a proventi da premi pari a circa 400 mln.
Per agevolare l’imminente integrazione, gli organi direttivi delle due società sono stati affidati agli stessi responsabili in unione personale. Nell’ambito di un’assemblea generale straordinaria, i membri del consiglio di sorveglianza di Helvetia Austria attualmente in carica vengono oggi eletti nel consiglio di sorveglianza di Basilese Austria (Stefan Loacker a Presidente, Paul Norton e Markus Gemperle a membri).
Dal 1° ottobre 2014, Otmar Bodner, attuale Presidente della direzione di Basilese Austria, assumerà la direzione dell’Helvetia Austria. L’attuale CEO, Burkhard Gantenbein, che alla fine dello scorso anno aveva già deciso di lasciare l’azienda, rinuncerà al mandato a fine settembre ed in futuro si dedicherà a nuovi ambiti e sfide al di fuori del campo assicurativo.
L’attuale team della direzione dell’Helvetia Austria, composto da Jürgen Horstmann (Assicurazioni sulla vita), Thomas Neusiedler (Non-vita) e Werner Panhauser (Distribuzione) viene confermato e ampliato con Josef Gutschik (ora CFO di Basilese Austria) alla direzione del settore Finanze (dal 1° settembre 2014). La stessa composizione della direzione entrerà in vigore dal 1° settembre 2014 anche per Basilese Austria. Dal 1° settembre 2014 Gerhard Liegl, attuale presidente della Distribuzione della Basilese Austria, assumerà la direzione delle vendite presso le agenzie dell’Helvetia Austria.
Il gruppo ha comunicato di prevedere di fondere la Basilese Austria nel primo semestre del 2015 con Helvetia Austria. Il marchio «Basilese» sarà utilizzato fino alla fine dell’anno e quindi sostituito da «Helvetia».
Stefan Loacker, CEO del Gruppo Helvetia e Presidente del consiglio di sorveglianza dell’Helvetia Austria, commenta: «I miei più sentiti ringraziamenti vanno a Burkhard Gantenbein per il servizio prestato alla direzione e allo sviluppo dei nostri affari in Austria. Ha saputo condurre al successo l’azienda in ogni ambito con la massima competenza, integrità e credibilità. Sono molto dispiaciuto del suo congedo, ma al tempo stesso sono lieto che sotto la sua direzione l’Helvetia sia potuta rientrare tra le dieci compagnie d’assicurazioni leader in Austria, grazie all’acquisizione di Basilese Austria. Sono certo che il suo successore Otmar Bodner saprà guidare in modo proficuo l’imminente integrazione e garantire all’Helvetia Austria uno sviluppo positivo sul lungo periodo. Auguro a lui e al team dirigenziale ampliato grandi successi e tanta soddisfazione».