Controesodo con sorpresa per i vacanzieri che hanno scelto la Sardegna. Tutta colpa del tilt di GoinSardinia, la compagnia di navigazione che proprio giovedì scorso, proprio alla vigilia del weekend del ritorno in città, ha cancellato le tratte tra Livorno e Olbia, a causa del ritiro della nave da parte dell’armatore greco Anek Lines, scatenando una vera e propria emergenza passeggeri, con le famiglie rimaste a terra costrette a pagare un secondo biglietto di ritorno a prezzi esorbitanti con le altre compagnie di navigazione.
Un brutto caso che seppure affrontato in maniera decisa dall’unità di crisi che ha cercato di attutire i disagi, pone una questione che supera quella dei rimborsi, legata a una gigantesca class action: come si possono evitare emergenze di questo genere?
Una risposta a questa domanda prova a fornirla Konsumer Italia. L’associazione dei consumatori propone infatti di inserire per le compagnie marittime l’obbligo di assicurarsi a garanzia del servizio venduto, in attesa di un fondo deputato a coprire emergenze di questa natura.
“La situazione che si è creata con GoinSardinia dimostra una sciatteria istituzionale senza pari”, scrive Konsumer Italia in una nota. Superata l’emergenza, Konsumer Italia chiede un intervento strutturale sul problema trasporti, che preveda l’istituzione di un fondo di garanzia amministrato dal Pubblico: “il Consap S.p.A., finanziato dagli operatori dei vettori marittimi, aerei e terrestri, sarebbe una soluzione più che idonea che non peserebbe sulle finanze pubbliche, ma garantirebbe un intervento certo ed immediato in casi di crisi come questa”.
Konsumer Italia propone anche che ogni biglietto venduto sia assicurato dal rischio di mancata erogazione del servizio, alla stregua dei vettori, i quali fanno ricadere sui clienti i casi di mancata partenza, malattia e indisponibilità del passeggero, pur avendo stipulato apposite assicurazioni (a spese e ad insaputa del consumatore). Alle migliaia di persone rimaste a terra, l’Associazione consiglia di verificare l’eventuale presenza di coperture assicurative da poter utilizzare per il rimborso di biglietti acquistati con GoinSardinia, oltre a conservare nota di ogni spesa sostenuta a causa del mancato servizio del vettore. Prima di affrontare qualsiasi attività giudiziaria per il recupero delle somme, si dovranno comunque accertare le effettive responsabilità e la capienza economica della compagnia di navigazione.