La nuova ricerca pubblicata da Finaccord riguardante il mercato globale dell’assicurazione e dell’assistenza venduta dai retailer rileva che tra più di 6000 grandi marchi di venditori al dettaglio esaminati in tutto il mondo, 281 (4,4%) retailer distribuiscono almeno un prodotto assicurativo o assistenziale. Questi 281 marchi provengono essi stessi da 153 gruppi di retailing distinti e rappresentano un aumento rispetto ai 232 retailer rilevati dalla ricerca equivalente pubblicata nel 2010.
Assicurazione RC auto e casa sono i tipi di polizza venduti più frequentemente, offerti rispettivamente da 170 e 167 marchi di venditori al dettaglio, entrambi equivalenti al 2,6% del totale dei retailer esaminati. Seguono l’assicurazione sulla vita (2,5%), l’assicurazione contro gli infortuni (2,4%), l’assicurazione sanitaria (2,0%), l’assicurazione viaggio (1,5%), l’assicurazione per animali (1,1%) e altri tipi di assicurazione (0,9%). 50 retailer (0,8%) favoriscono alcuni tipi di assistenza e 48 retailer (0,7%) espongono al mercato la copertura per spese odontoiatriche.
La ricerca misura anche la probabilità che specifiche categorie di retail abbiano introdotto programmi assicurativi e assistenziali. Complessivamente, di tutte le categorie ricercate a livello mondiale, i grandi magazzini e i variety retailer hanno un 12,5% di probabilità, seguiti dai supermercati e dagli ipermercati al 10,5% e dai speciality retailer al 3,9%. Al contrario, i rivenditori di elettronica di consumo hanno le minori probabilità di lanciare un programma assicurativo o assistenziale, per un tasso di provvigione dell’1,1 %, seguiti dai negozi di libri e di media, con un tasso di provvigione dell’1,4%.
Dei maggiori retailer presi in esame, a livello regionale, il Sud Africa sembra aver avuto il più alto tasso di attività (+10,8%), seguito dall’America Latina (+8,4%); a livello nazionale (in 60 paesi coperti nel mondo), i tassi di attività sono più alti nel quartetto latinoamericano di Cile, Perù, Messico e Colombia ad un rispettivo 20,3%, 17,0%, 15,7%, 11,1%.
Come c’è da aspettarsi, la struttura dell’offerta globale per la vendita di polizze assicurative e assistenziali attraverso i retailer è estremamente frammentata e non c’è una compagnia assicurativa dominante o un gruppo emergente di compagnie assicurative.
Tuttavia, secondo la ricerca, AXA avrebbe un alto grado di coinvolgimento in questo campo.
In ordine alfabetico, anche se non è una lista definitiva, tra i retailer che lavoravano con le AXA al tempo della ricerca ci sono Bodega Aurrerà in Messico, Carrefour in Belgio, Francia e Indonesia, Coppel in Messico, Eroski in Spagna, John Lewis nel Regno Unito, Lojas Riachuelo in Brasile, Marks & Spencer nel Regno Unito, Sainsbury’s nel Regno Unito, Tesco nel Regno Unito e Walmart in Messico.
Edward Wilford, consulente di Finaccord, ha affermato: “in futuro dovrebbe aumentare il numero dei grandi marchi di venditori al dettaglio nel mondo che vendono prodotti assicurativi o assistenziali e la loro influenza come distributori nei loro rispettivi mercati assicurativi. I fornitori di prodotti assicurativi sono desiderosi di migliorare la propria efficienza di distribuzione sfruttando il potenziale dei canali alternativi. I retailer si stanno rivolgendo all’assicurazione e ad altri servizi finanziari come mezzi per aumentare i rendimenti e i margini di profitto. Infine, i clienti in molti paesi manifestano sempre più l’intenzione di acquisire prodotti assicurativi da distributori diversi da quelli a cui erano abituati in precedenza, come i venditori online e high-street retailer.”