Con oltre 6,3 miliardi di euro l’industria del risparmio gestito chiude a luglio il settimo mese consecutivo di raccolta positiva. Il risultato porta il patrimonio oltre la quota record di 1.269 miliardi di euro. L’andamento positivo è da attribuire principalmente ai fondi aperti e ai mandati istituzionali. In particolare, le Gestioni Collettive raccolgono 3,6 miliardi di euro e detengono un patrimonio che alla fine del mese vale più di 568 miliardi, il 45% delle masse complessivamente gestite.
I prodotti di diritto estero attraggono flussi per oltre 2,2 miliardi, mentre quelli di diritto italiano raccolgono 1,3 miliardi di euro.
I sottoscrittori affidano i loro risparmi ai gestori di fondi Flessibili, che raccolgono 2,2 mld. In positivo anche Azionari (+ 740 mln), Obbligazionari (+ 584 mln) e Bilanciati (+ 193 mln).
Nel corso del mese è positiva anche la raccolta delle Gestioni istituzionali, con 2,5 miliardi di euro. Le Gestioni Retail incassano invece 222 milioni di euro. Gli asset investiti in Gestioni di Portafoglio superano oggi i 700 miliardi di euro, il 55% del patrimonio dell’intero settore.