L a crescita della ricchezza complessiva nei Paesi Emergenti e l’aumento del divario fra ricchi e poveri in quelli sviluppati ha letteralmente fatto lievitare il numero dei ricchi, che in ambito finanziario vengono indicati come High net worth individual (Hnwi), ovvero coloro che hanno una ricchezza personale superiore al milione di dollari (immobile di residenza escluso). Secondo il recente Family Office Report 2013 redatto da Research Moz nel mondo, alla fine del 2012, c’erano 16,8 milioni di Hnwi con un patrimonio complessivo di 66mila miliardi di euro, circa un terzo di tutta la ricchezza mondiale (in termini di popolazione essi rappresentano invece meno dell’1%). Per servire questa clientela nel mondo esistono più di 5000 family office, che si trovano soprattutto negli Stati Uniti (2900) e in Europa. Di questi 2700 sono Single family office, che gestiscono un patrimonio complessivo di 1700 miliardi di dollari e altri 2300 sono Multi family office (con un patrimonio gestito di 800 miliardi di dollari). Complessivamente i family office hanno dunque in gestione 2500 miliardi di dollari, pari al 13% dei patrimoni dati in gestione. Si tratta di numeri molto importanti, che conferiscono un grande potere contrattuale ai responsabili di queste strutture. Una dimostrazione di ciò è arrivata di recente. Secondo la rivista Forbes, gli ammini-stratori dei Single family office stanno facendo pressione per ottenere commissioni più basse da parte dei gestori di hedge fund, che sono uno dei classici investimenti
degli Hnwi. In questo braccio di ferro i family office sono tra l’altro favoriti dall’enorme offerta di hedge fund e dalle recenti performance che non sono state proprio brillanti. Secondo Forbes i primi risultati sarebbero già arrivati con una riduzione delle commissioni nell’ordine dello 0,7%. La riduzione delle commissioni degli hedge fund non sono però state l’unica prova di forza dei family office che, per esempio, hanno anche chiesto e spesso ottenuto una revisione delle hurdle rates, ovvero dei tassi minimi di rendimento. E situazione analoghe si sono verificate con tutti i provider di servizi utilizzati dai family office. (m.fr.)