Il gruppo Azimut ha firmato un accordo d’investimento e patto parasociale con la società brasiliana di risparmio gestito Legan Administracao de Recursos.
L’accordo prevede che Azimut, tramite AZ International Holdings, acquisti dagli attuali azionisti il 50% del capitale della holding brasiliana che detiene l’intero capitale di Legan. L’acquisto comporterà un’acquisizione dai soci fondatori (per circa 3 milioni di euro) e la sottoscrizione di un aumento di capitale (per un circa 2,5 milioni) per finanziare il business plan. L’accordo prevede anche delle opzioni put/call per Azimut. Legan è una società di gestione del risparmio con fondi gestiti pari a 440 milioni di real (l’equivalente di 141 milioni di euro) al 31 agosto 2013.
Legan è stata fondata da 5 partner con affermate competenze nel settore finanziario brasiliano, un’esperienza media di vent’anni e un track record consolidato e si avvale di 14 persone per offrire servizi di asset e wealth management a circa 3mila clienti.
A fine luglio 2013, l’industria del risparmio gestito in Brasile contava masse gestite per 1.057 miliardi di dollari (pari a 803 mld euro di cui il 50% investito in fondi obbligazionari e bilanciati) e circa 400 società indipendenti registrate presso la CVM (l’organo di vigilanza brasiliano).
Attraverso questa partnership, si legge in una nota, “Azimut e Legan lavoreranno insieme per far crescere il business anche aumentando la gamma prodotti che includerà fondi specializzati azionari”.
“Legan è una delle migliori boutique indipendenti nell’industria del risparmio gestito brasiliano. Il gruppo Azimut, attraverso le sue partecipazioni internazionali, è oggi presente nelle tre macro-aree del mondo. Continueremo a investire in modo opportunistico nelle nostre iniziative estere presenti e future in modo tale da replicare in Brasile e altrove il successo che abbiamo ottenuto in Italia con il nostro modello di business”.