Cambia idea a sorpresa e decide di quotarsi il terzo gruppo assicurativo tedesco, Talanx, casa madre del riassicuratore Hannover Re.
Pochi giorni fa, il 12 settembre, la società aveva annunciato di rinunciare all’Ipo annunciata come imminente per le difficili condizioni del mercato e per la richiesta di grossi sconti per le azioni da parte degli investitori.
Ora il gruppo ci ripensa e riprende in mano il progetto di Ipo: “In seguito alle risposte incoraggianti del mercato Talanx ha deciso di continuare il processo di quotazione e di andare avanti con l’offerta pubblica. Il gruppo assicurativo ha fissato il prezzo nella forchetta per un massimo di 29 milioni di azioni fra 17,3 e 20,3 euro”. Inoltre il partner giapponese Meiji Yasuda scambierà un prestito obbligazionario convertibile dal valore di 300 mln di euro in azioni.
Il gruppo viene dunque valutato nell’insieme tra i 4,4 e i 5 mld. Una valutazione non proprio pari a quella desiderata, secondo il ceo Herbert Haas, ma accettabile.
Tuttavia cambiano le banche che accompagnano l’operazione: oltre alla Deutsche Bank ora sarà la Berenberg Bank a seguire l’operazione, mentre Citi und JPMorgan passano in seconda fila.
Già dal 2 ottobre prossimo le azioni saranno sul mercato.