Anche Nuovo Trasporto Viaggiatori, la prima società privata dell’alta velocità ferroviaria, che ha come azionisti Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle,ha introdotto nel contratto di lavoro degli attuali 780 dipendenti (età media 28 anni, 40 per cento donne), una serie di servizi di assistenza che entrano a far parte della retribuzione personale variabile.
Per l’azienda questo comporta un investimento di un milione di euro, consentendo a ogni impiegato di avere in dotazione 800 euro e a ogni “quadro” 1200 euro l’anno.
Con l’accordo delle rappresentanze sindacali si è deciso di investire la maggior parte di tale importo (550 euro per i dipendenti; 900 euro per i quadri) in una copertura assicurativa ( stipulata con le Generali) che tutela per i rischi sanitari, per gli infortuni professionali e per la responsabilità civile.
I dipendenti hanno a disposizione un portale cui connettersi e gestire direttamente il loro plafond. Accanto all’assicurazione ci sono servizi quali gli abbonamenti al trasporto pubblico, baby sitter, libri scolastici.
La Nuovo Trasporto Viaggiatori prevede di raggiungere il break even nel 2014 e di completare l’organico con nuove assunzioni fino a raggiungere i 1.100 addetti.
Nell’iniziativa di fare del welfare aziendale un benefit per i dipendenti ha seguito l’esempio di società come Luxottica, Tod’s, Intesa san Paolo, Barilla, Ferrero e Vodafone.