Groupama ha reso noto di avere avviato trattative in esclusiva con Ageas Uk, controllata del gruppo assicuratore belga Ageas (ex-Fortis), per la cessione della propria controllata britannica attiva nei rami danni, Groupama Insurances.
Le trattative, la cui esclusività durerà un mese, non riguardano le imprese di intermediazione che il gruppo francese detiene Oltremanica, anche se l’assicuratore “verde” non nasconde la sua volontà di uscire da questo business. Infatti lo scorso agosto il gruppo ha venduto il broker britannico Lark, specializzato in mercati di nicchia, dopo aver già venduto i portafogli danni e trasporti di Gan Eurocourtage rispettivamente ad Allianz e ad Helvetia. L’obiettivo è sempre quello di migliorare il ratio di solvibilità (passato dal 107% di fine giugno 2011 al 113% a fine giugno 2012) e portarlo al 120% entro fine 2012 e al 140% entro fine 2014. La controllata spagnola Groupama Seguros è stata acquistata da Grupo Catalana Occidente SA (GCO) e Inoc SA, mentre lo scorso luglio Generali PPF Holdings ha concluso un accordo con la compagnia francese per l’acquisizione di Proama, la controllata polacca di Groupama.
In Gran Bretagna Ageas è il quarto assicuratore auto per i privati. Groupama Insurance ha raccolto nel 2011 premi per 408 mln di sterline (490 mln €).