La Giornata Maestro, giunta quest’anno all’undicesima edizione, è tradizionalmente una delle più partecipate occasioni di confronto fra responsabili delle imprese e intermediari assicurativi. L’incontro si svolgerà giovedì 11 ottobre 2012 a Milano – presso l’Hotel Michelangelo, Via Scarlatti 33 (h.9.30 – 17.00) – e sarà dedicato al cambiamento nella distribuzione assicurativa e al ruolo che le agenzie potranno giocare in questo processo.

Il cambiamento dei comportamenti del cliente e l’utilizzo sempre più ampio di internet inducono imprese e agenzie ad affrontare la sfida della multicanalità, integrando le funzioni del web con la professionalità degli agenti, per ridurre il peso delle attività gestionali e per focalizzare le risorse sui servizi ad alto valore. Per affrontare le sfide della prolungata crisi economica e della competizione nel mercato assicurativo, le imprese e gli agenti ricercano una rinnovata cooperazione strategica, per attuare i cambiamenti del sistema distributivo necessari a migliorare i livelli di efficienza e di redditività.

Programma:

Prima sessione – Multicanalità

9.30-10.00 Il cliente multicanale, le sfide e le opportunità per la distribuzione assicurativa

Presentazione della ricerca IAMA “I protagonisti, 2012 – I comportamenti in evoluzione dei clienti assicurativi”

 

10.00-11.00 L’innovazione della distribuzione per migliorare l’efficienza e generare nuove capacità di offerta

Interviste a:

Christophe Buso, Amministratore Delegato – Groupama

Cesare Caldarelli, Direttore Generale – Vittoria Assicurazioni

Manlio Lostuzzi, Vice Direttore Generale – Assicurazioni Generali

 

11.00–11.15 Pausa caffè

 

11.15-12.30 Internet e le agenzie: integrazione o conflitto?

Domenico Assini, Presidente Gruppo Agenti Fondiaria

Roberto Briccarello, Presidente Gruppo Agenti Reale Mutua

Vincenzo Cirasola, Presidente Gruppo Agenti Generali

Tonino Rosato, Presidente UIA – Allianz

Francesco Saporito, Presidente Associazione Agenti Unipol

 

12.30-13.00 IMD2: verso la nuova direttiva comunitaria sull’intermediazione assicurativa

Intervista a Jean-François Mossino, Presidente Comitato Permanente Agenti Bipar

 

13.00 – 14.00 Pausa pranzo

Seconda sessione – Imprese e agenti: una partnership per la redditività

 

14.00-15.00 La prospettiva delle imprese e il ruolo delle agenzie

Interviste a:

Franco Ellena, Direttore Generale – Unipol Assicurazioni

Luca Filippone, Vice Direttore Generale – Reale Mutua

 

15.00-16.00 Modelli distributivi per lo sviluppo

Antonello Cattani, Direttore Commerciale – Cattolica Assicurazioni

Domenico Martiello, Direttore Distribuzione – Axa Assicurazioni

 

16.00-17.00 Quale futuro per l’agente di assicurazioni

Claudio Demozzi, Presidente Sna

Massimo Congiu, Presidente Unapass

Filippo Gariglio, Presidente Uea

 

17.00 Conclusioni