Il Comitato Esecutivo di ANIA, riunitosi ieri, ha deliberato all’unanimità di nominare Direttore Generale dell’Associazione Dario Focarelli, attualmente Chief Economist di ANIA.
Dario Focarelli, romano di 51 anni, è dal 2004 Direttore Economia e Finanza e Chief Economist di ANIA, Membro dell’Economics and Finance Committee del CEA (ora Insurance Europe). Tra il 1987 e il 2003 era stato, con crescenti responsabilità, al Servizio Studi della Banca d’Italia dove si occupava di ricerca e analisi congiunturale sul mercato finanziario, le banche e le assicurazioni. Focarelli ha ricoperto numerosi incarichi negli organismi internazionali. Dal 2011 è Membro del Comitato Scientifico dell’ESRB, il Comitato europeo per la vigilanza sul rischio sistemico presieduto dal Presidente della BCE. In precedenza, è stato Membro del
Panel Consultivo del CEIOPS (tra il 2004 e il 2008) e dello Stakeholder Group di EIOPA (nel 2011).
“Dopo un’attenta valutazione degli obiettivi dell’Associazione, nel quadro di un significativo rinnovamento della sua governance a presidio dell’impegnativo ruolo richiesto dalla complessità della congiuntura economica e assicurativa, e dopo aver affidato a una primaria società di consulenza una ricognizione sulle possibili candidature, il Presidente ANIA Aldo Minucci e i Vicepresidenti Carlo Acutis e Maria Bianca Farina hanno proposto al Comitato Esecutivo la nomina di Dario Focarelli”, si legge in una nota.
“La sua profonda conoscenza dei temi assicurativi ed economici, nazionali e internazionali, la riconosciuta capacità di interlocuzione con le Istituzioni e le Authorities, le capacità manageriali consolidate nella Banca d’Italia e nell’ANIA, possano garantire all’Associazione e all’industria assicurativa competenza tecnica e capacità organizzativa e progettuale”, conclude la nota.