In occasione del IV congresso nazionale associativo, l’AICIS, Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale organizza un momento di formazione e aggiornamento su due temi di fondamentale importanza per il completamento del bagaglio di conoscenze tecniche del perito e per ottemperare alle attuali normative. In collaborazione con con il Polo Formativo Nautico della Lombardia, regione con la maggior produzione italiana e con il maggior numero di addetti nelle aziende nautiche, organizza nell’ambito del proprio congresso, un seminario dedicato alla nautica, avente a tema “Analisi di un incidente: norme non rispettate, procedure da adottare, danneggiamenti riparazioni”.

Il perito assicurativo, per definizione normativa, è la sola figura professionale in Italia ad essere abilitata all’accertamento e stima dei danni derivanti dalla circolazione dal furto e dall’incendio dei veicoli a motore e dei natanti soggetti alla disciplina dell’assicurazione obbligatoria.

La stima dei danni derivanti dalla circolazione su strada e/ o dallo stazionamento e circolazione dei natanti, è un’attività spesso lasciata in disparte dall’insieme dei colleghi, ma rientra a pieno titolo tra le attività che il Perito deve saper svolgere.

L’altro momento formativo riguarderà la Privacy: “Applicazione della normativa nell’ambito dell’attività peritale”.

Quando il Perito assume un incarico da parte di una compagnia assicuratrice, è necessario prestare debita attenzione sui rischi e sulle responsabilità che la committente pone in capo al Perito rispetto alle normative Privacy (Dlgs 196/03). Spesso, il Perito potrebbe trovarsi, a sua insaputa, ad essere nominato Incaricato, Responsabile o Titolare per la Privacy con una differente serie di conseguenti responsabilità amministrative, civili e penali. L’incontro si prefigge di chiarire gli aspetti fondamentali della materia, con particolare attenzione alla gestione degli archivi cartacei e informatici dello studio peritale, al fine di rispettare, in tutte le sue parti, la complessa normativa Privacy vigente.

Il convegno sulla nautica si terrà il 28 settembre prossimo, mentre il congresso e il seminario sulla privacy si terranno a Bergamo il 29 settembre.

Per informazioni più dettagliate qui è possibile scaricare il programma completo: http://www.saaform.it/web/upload_assinform/AICIS/LOCANDINA_aicis_2012.pdf