Il gruppo assicurativo asiatico Aia Group (controllata per il 13,7% da AIG) ha acquisito il 92,3% di Aviva Ndb Insurance per 109 milioni di dollari in contanti da Aviva e National Development Bank.
Aia accede così al promettente mercato assicurativo dello Sri Lanka, un Paese che, secondo quanto comunicato dal Ceo Mark Tucker “viaggia su un duplice binario di robuste prospettive di crescita economica e basso tasso di penetrazione delle compagnie assicurative”.
Inoltre AIA ha concluso un accordo eslcusivo ventennale di bancassurance con NDB, uno dei maggiori conglomerati finanziari del Sri Lanka. L’accordo prevede anche la cessione a NDB dell’83,9% delle azioni in NDB Aviva Wealth Management Limited (“NAWM”).
Il rimanente 7,7% di Aviva NDB Insurance rappresenta le azioni quotate in Borsa al Colombo Stock Exchange of Sri Lanka, che tali rimarranno come previsto dalle normative locali.
Il Sri Lanka sarà quindi il 16° mercato asiatico per AIA. Aviva NDB Insurance è un assicuratore generalist nel paese, il second nel vita con oltre 780 dipendenti e una rete di 3.000 agenti. Nel 2011 la compagnia ha raccolto premi per 81 mln di dollari (di cui circa il 75% nel vita).