Nel periodo luglio/agosto è tornata a crescere la richiesta di polizze per le nuove auto ecologiche. Secondo i risultati raccolti dall’Osservatorio del broker on line cercassicurazioni.it – che fotografa con frequenza mensile le dinamiche del mercato assicurativo auto – la percentuale di polizze per auto ecologiche ha raggiunto il 7,7% sul totale, per un incremento percentuale del 6,8% rispetto al primo semestre dell’anno.
Tra le nuove immatricolazioni, va registrato l’aumento delle assicurazioni per auto alimentate a benzina (+6,4%) che pesano per una quota del 40,4% sul totale.
La crescita di immatricolazioni delle auto green (con alimentazione Gpl, metano, benzina+Glp/metano, ibride e elettriche) è principalmente legata all’aumento delle auto ibride cresciute del 7% rispetto al 2010, grazie soprattutto alla crescente offerta di veicoli e al caro carburanti.
A livello territoriale la maggior variazione nell’immatricolazione di auto ecologiche si è registrata nel Centro Italia (+18,3%), seguito dal Sud (+8,9%) e dal Nord (+2,9%); le Isole non registrano variazioni significative rispetto a inizio anno. Per quanto riguarda le nuove immatricolazioni di auto a benzina la situazione è praticamente ribaltata: l’aumento maggiore si ha nelle Isole (+10,7%), seguite dal Sud (+7,9%), dal Nord (+6,0%) e infine dal Nord (+6,0%) e infine dal Centro Italia (+4,7%).