L’utile netto del Gruppo Allianz in Spagna (Allianz Seguros, Fénix Directo e Eurovida) è stato pari nei primi 6 mesi dell’anno a € 146,7 mln, con un incremento del 19,8% rispetto allo stesso periodo del 2010. La raccolta premi è salita del 3,1% a 1.606,5 milioni.
I premi di assicurazione Allianz Seguros sono rimasti invariati rispetto all’anno precedente, a 1.334,9 milioni, quelli di Fénix directo sono cresciuti dell’1,9% a 31,6 milioni, mentre l’incremento è stato del 24,7% per % a 240 milioni.
I premi non vita crescono quindi dello 0,1%, con un aumento per i privati del 4,8% (167,7 milioni), e per il business auto dell’1,5% (723, 4 milioni). Al contrario, i premi nel campo aziende sono scesi del 4,2% (221,7 milioni). Il settore delle imprese risente della crisi economica, che comporta quindi anche un calo dei rischi assicurabili.
Nel vita invece le società del gruppo sono cresciute del 10,3% (493,7 milioni), “Nella difficile situazione economica che stiamo vivendo, l’evoluzione di questo segmento è un esempio di fiducia degli assicurati nei piani di risparmio e negli investimenti del gruppo”.